Traffico intenso nel fine settimana, seconda fase dei rientri

Fasce critiche domani dalle 14 alle 22 e sabato e domenica dalle 6 alle 22. Per controesodo aperta una terza corsia complanare tra Firenze sud e Firenze Scandicci in direzione nord

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2011 18:17
Traffico intenso nel fine settimana, seconda fase dei rientri

Firenze - Autostrade per l'Italia comunica che nel prossimo fine settimana è prevista la seconda fase dei rientri dalle vacanze estive, con traffico intenso in particolare in entrata nelle grandi città e spostamenti di lunga percorrenza lungo le principali direttrici sud - nord. Ai viaggi di ritorno dalle località di villeggiatura verso le città, si aggiungeranno gli spostamenti di breve percorrenza da parte dei vacanzieri del fine settimana. Le fasce più critiche per i rientri saranno quelle comprese tra le 14 e le 22 di domani e tra le ore 6 e le 22 di sabato 27 e domenica 28.

I flussi di traffico saranno elevati anche lunedì mattina, per gli spostamenti medio brevi da Napoli verso Roma, dalla Romagna verso Bologna e dalla Liguria verso Milano. La circolazione lungo la rete autostradale sarà comunque agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti che sarà in vigore dalle 16 alle 24 di domani, dalle ore 7 alle 23 di sabato 27 e dalle 7 alle 24 di domenica 28, e dalla rimozione di tutti i cantieri presenti nelle direttrici di controesodo, mentre quelli inamovibili garantiranno il numero di corsie pre-esistenti. In previsione del controesodo, sulla A1 Milano-Napoli, è stata aperta la terza corsia "complanare" tra Firenze Sud e Firenze Scandicci in direzione nord, per migliorare la fluidità del traffico.

La carreggiata verso Bologna si presenta quindi, dopo Firenze sud, con due corsie a destra, dalle quali e' possibile raggiungere tutte le destinazioni, e una corsia a sinistra che consente di superare l'uscita di Firenze Impruneta e di collegarsi direttamente agli svincoli e alle destinazioni successive. Autostrade per l’Italia ricorda agli utenti di viaggiare sempre con le cinture allacciate e di assicurare i bambini agli appositi seggiolini, di rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza e, in caso di lunghi tragitti, di fermarsi per una sosta in area di servizio o in area di parcheggio ai primi sintomi di stanchezza.

Notizie correlate
In evidenza