In cento piazze delle Città del Vino arriva Calici di Stelle

Quattro giorni di gusto per celebrare la notte di San Lorenzo, con degustazioni di vini e street food, musica, mercato di artigianato e prodotti tipici e osservazione delle stelle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2015 16:28
In cento piazze delle Città del Vino arriva Calici di Stelle

La più grande festa estiva del vino sta per cominciare. Fino al 10 agosto torna “Calici di Stelle”, manifestazione che culmina la notte di San Lorenzo, con la magia delle stelle cadenti; pretesto quanto mai affascinante per organizzare degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici delle Città del Vino o nelle aziende vitivinicole. L'evento, organizzato con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Città del Vino, dal Movimento Turismo del Vino, valorizza il rapporto “vino-territorio”, “vino-cultura”, “vino-turismo” e “vino-accoglienza”.

Un’occasione per darsi alla ricerca delle stelle cadenti da una prospettiva inusuale, oltre che per assaggiare i vini della Docg di Carmignano e visitare la villa medicea di Artimino, patrimonio dell’Unesco: per chi vorrà scrutare il cielo in cerca della scia di una meteora, venerdì 7 agosto il giardino della Villa medicea “La Ferdinanda” offrirà un punto d’osservazione suggestivo all’insegna del bon vivre. In seno alla manifestazione “Calici di stelle”, dalle 19 alle 21,30 il complesso di Artimino organizza un aperitivo con musica dal vivo e un banco d’assaggio per passare in rassegna le etichette della Tenuta, guidati da una sommelier Ais.

In degustazione il bianco Igt Artumes 2014, il vin ruspo Barco Reale diCarmignano rosato 2014 e il Barco Reale Doc 2014, tutti realizzati dal nuovo enologo Filippo Paoletti. Sarà inoltre possibile visitare la Villa, tenuta di caccia del granduca Ferdinando de’ Medici, dale 18 alle 19. Da sabato 8 a lunedì 10 agosto, inoltre, Artimino sarà presente alla degustazione allestita alla Rocca di Carmignano. E non è tutto: all’avvicinarsi della notte di San Lorenzo, i vini di Artimino – insieme ad altre maison toscane coordinate dal Movimento Turismo del Vino – celebreranno lestelle cadenti anche a Milano, in seno a Expo 2015, con una degustazione sulla terrazza del Padiglione Vino della kermesse milanese.

Dall'8 al 10 agosto nei giardini della Rocca di Carmignano torna anche quest'anno "Calici di stelle", notte per gli amanti del vino ma anche delle stelle, festa non solo per esperti enonauti ma anche per chi del vino (di Carmignano) vuole imparare qualcosa in più. E’ una festa per tutti, per le famiglie e per chi ama la musica, per chi vuole gustarsi salumi, manicaretti, formaggi o un buon gelato sotto le stelle cadenti che ad agosto solcano il cielo e per chi il cielo vuole mirare con i telescopi, per chi cerca refrigerio dalla calura estiva e per chi vuole godersi un panorama unico e magico dai giardini di olivi dell'antica Rocca medievale, che si affacciano come una terrazza naturale sulla pianura tra Firenze, Prato e Pistoia.

Una notte unica perché in grado di unire il fascino delle stelle cadenti alle eccellenze gastronomiche del territorio. Questi gli elementi caratterizzanti di Calici di Stelle a Rapolano Terme (Siena), in programma lunedì 10 agosto dalle 19,30, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con le associazioni del territorio. Festa per le vie del centro storico con punti di degustazione di vini e prodotti del territorio, musica dal vivo e punto di osservazione astronomica, a cura del giornalista Claudio Farnetani, che sarà predisposto in Piazza della Repubblica. A Rapolano, la notte di San Lorenzo durerà quattro giorni grazie alla collaborazione con i ristoratori della zona: dal 7 al 9 agosto, alla Cantina Tenuta di Armaiolo, all’Osteria il Granaio, ai ristoranti Il Frantoio, Sapori in Torre e Torricelli saranno serviti menù appositamente elaborati per Calici di Stelle con degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio.

Collegamenti
In evidenza