In arrivo 7 milioni per le imprese agricole colpite dall'alluvione

On. La Porta: "Un grazie al Governo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2023 22:58
In arrivo 7 milioni per le imprese agricole colpite dall'alluvione

Il Ministro dell’agricoltura con il decreto Legge 181 del 9 dicembre scorso, ha dato il via libera all’utilizzo di 6 milioni di euro del Fondo di solidarietà nazionale a favore delle imprese agricole che hanno subito danni alle strutture ed agli impianti aziendali a seguito degli eventi dello scorso novembre: alluvione e forte vento.

Il fondo va ad indennizzare le imprese che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei danni o che non abbiano aderito ad un fondo di mutualizzazione.

A proposito di questo bando da 1 milione di euro, i costi ammissibili, insieme alle spese generali e agli investimenti immateriali, elencati nella scheda della sotto-misura 5.2 del PSR, fanno riferimento al ripristino e alla ricostruzione delle strutture ed infrastrutture aziendali danneggiate o distrutte, all’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature in sostituzione di quelli danneggiati o distrutti, al ripristino di miglioramenti fondiari danneggiati, quali impianti frutticoli, olivicoli, viticoli, di arboricoltura da, impianti irrigui fissi. Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, comprese le spese generali, è pari al 100% dei costi ammissibili.

L’ammontare della percentuale di contribuzione potrà essere diminuita, secondo un principio di solidarietà, al fine di riconoscere un indennizzo a tutte le aziende danneggiate la cui domanda risulti ammissibile e finanziabile, nel rispetto dell’importo minimo e di quello massimo di contributo.

Per chiedere il sostegno previsto il soggetto può presentare la domanda di aiuto dal 15 gennaio 2024 ed entro le ore 13:00 del 16 febbraio 2024.

A breve sarà pubblicato il bando relativo che sarà consultabile sul sito web di Regione Toscana nella sezione dedicata al Psr 2014-2022.

"L'intervento di 7 milioni di euro che il ministero dell'Agricoltura guidato da Francesco Lollobrigida ha previsto per le imprese colpite duramente dal maltempo dello scorso 2 novembre, e che fanno parte delle province toscane inserite nello stato di emergenza, è prova ulteriore e tangibile dell'impegno continuativo del Governo Meloni per i territori, per poter permettere una veloce ripartenza del tessuto imprenditoriale della nostra regione. L'esecutivo continua a dimostrare vicinanza, così come ha fatto fin dalle prime ore della tragedia che ha falcidiato la popolazione e le imprese, non attraverso proclami o promesse, ma con fatti e interventi concreti" scrive, in una nota, il deputato e membro della commissione Agricoltura di Fratelli d'Italia Chiara La Porta.

Notizie correlate
In evidenza