In 15 minuti la Polizia restituisce al proprietario uno scooter rubato

Si aggira alterato e minaccia gli agenti con un secchio di vernice, denunciato ieri nella zona di Rifredi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2022 13:47
In 15 minuti la Polizia restituisce al proprietario uno scooter rubato

Si era fermato in tarda serata a fare due chiacchere con un amico nei pressi dei giardini di piazza delle Medaglie d’Oro, lasciando parcheggiato a pochi metri di distanza il suo scooter con le chiavi inserite nel quadro di accensione.

Neanche il tempo di sedersi su un muretto, che un giovane spuntato fuori dal nulla è saltato in sella al mezzo e, senza neanche il casco al seguito, ha avviato il motore ed è partito a razzo verso via Corelli. La vittima del furto ha chiamato la Polizia di Stato che si è messa subito sulle tracce del fuggitivo.

Le volanti hanno rapidamente battuto tutta l’area intorno a Novoli e al parco delle Cascine fino a quando, dopo appena un quarto d’ora, hanno rintracciato il bottino del colpo in viale dell’Aeronautica con a bordo un cittadino marocchino di 26 anni già noto alle Forze di Polizia.

Approfondimenti

Il cittadino straniero è stato sottoposto a fermo per identificazione e denunciato per il furto, mentre lo scooter è stato immediatamente restituito al legittimo proprietario.

In nottata, nei pressi del parcheggio del centro commerciale di via del Cavallaccio, le volanti impegnate nel controllo del territorio, hanno anche recuperato un altro scooter rubato, subito restituito, anche in questo caso, alla vittima del furto.

Agitato, barcollante, con un secchio di vernice in mano. Ieri pomeriggio alcuni residenti hanno segnalato alla Polizia municipale del reparto di Rifredi che un uomo si aggirava in queste condizioni in via Cironi.

Alla vista della pattuglia subito intervenuta, l’uomo ha iniziato a urlare, a minacciare di gettare il secchio con la vernice e cercava di scappare. Alla fine è stato bloccato e portato al comando. L’uomo, marocchino di 40 anni, è risultato privo di documenti, irregolare sul territorio italiano con vari decreti di espulsione e con numerosi precedenti per reati relativi allo spaccio di stupefacenti e con una nota di rintraccio della Questura per una notifica del Tribunale di Firenze.

Con sé aveva diverse pasticche di sostanze rientranti nella tabella delle sostanze psicotrope la cui detenzione è vietata senza ricetta o prescrizione medica oltre a 100 euro di cui l'uomo non era in grado di giustificare il possesso. L’uomo è stato denunciato per resistenza e spaccio con il sequestro del denaro e delle pasticche.

Notizie correlate
In evidenza