Imprese cinesi a Prato tra integrazione e sviuppo: focus con Cna

Mercoledì 8 aprile si parla di lana e produzioni sostenibili per il tessile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2015 21:40
Imprese cinesi a Prato tra integrazione e sviuppo: focus con Cna

FIRENZE- I temi sono gli stessi di altri incontri, anche recenti: le prospettive economiche del distretto pratese, l'integrazione, la sicurezza sul lavoro e i futuri investimenti delle imprese orientali nel territorio. Nuovo e inusitato è però il 'teatro' che accoglierà l'evento: un impresa cinese, l'"Andrea&Yaoli" di via Galcianese. E' infatti la prima volta che un'azienda orientale si trasforma in una vetrina ed apre le porte per ospitare un incontro ai massimi livelli tra rappresentanti istituzionali, autorità cinesi e italiane, forze dell'ordine, imprenditori italiani e orientali, giornalisti. Organizza la Cna e in particolare Cna World China, primo raggruppamento di imprese costituite da cittadini cinesi in Italia tenuta a battesimo due anni fa a Prato. L'appuntamento è per mercoledì 8 aprile alle 15.20 in via Galcenese 44/c4.

Prima dell'inizio è prevista alla 14.30 una conferenza stampa con il presidente della Toscana, Enrico Rossi. All'evento del pomeriggio parteciperanno il presidente di Cna Prato Claudio Bettazzi e di Cna World China Wang Liping, il console cinese Wang Fuguo, il sindaco di Prato Mattei Biffoni e il prefetto di Prato Maria Laura Simonetti.Spazio alle fibre naturali (lana e non solo) e spazio alle produzioni sostenibili: una strada obbligata per molti se la filiera tessile italiana vorrà mantenersi competitiva.

Una sfida che si misura sulla ricerca del corretto equilibrio tra salvaguardie delle risorse, realizzazione dei giusti profitti per le aziende e garanzie di un'elevata qualità dei prodotti per il consumatore. Se ne parlerà mercoledì 8 aprile dalle 9 alle 12.30 all'Accademia dei Georgofili sotto le logge degli Uffizi a Firenze, con la Fondazione Clima e Sostenibilità. A far gli onori di casa sarà Giampiero Maracchi, presidente dell'accademia. Poi sarà la volta dei diretti protagonisti di questa sfida, ovvero alcune tra le aziende che la via della sostenibilità e qualità l'hanno già imboccata, e delle associazioni degli agricoltori.

Concluderà i lavori l'assessore all'agricoltura della Toscana, Gianni Salvadori.

In evidenza