Il libro della vita: una mattina tra cultura e spettacolo

Morgan e Sergio Staino, presentati da Claudia Sereni, nel settimo appuntamento domenicale della rassegna più attesa sui libri e la lettura a Scandicci

Alessandro
Alessandro Rella
04 febbraio 2019 00:08
Il libro della vita: una mattina tra cultura e spettacolo
Fotogallery Alessandro Rella - PhotoPress.it

Ieri mattina al nuovo Auditorium di Scandicci, Morgan è riuscito in 50 minuti a far innamorare le oltre 300 persone intervenute, di un libro a lui molto caro, il suo libro della vita, “Centuria” cento piccoli romanzi fiume di Giorgio Manganelli. Tra aneddoti, battute e buona musica, decisamente non banale, Morgan ha dimostrato al pubblico presente in sala una grandissima sensibilità letteraria oltre che musicale.

Il Libro della Vita è un ciclo progettato e promosso dal Comune di Scandicci in cui ospiti provenienti dal mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo raccontano il libro che gli ha cambiato la vita. La rassegna, ospitata nel nuovo Auditorium di Scandicci, si propone come evento culturale metropolitano che mette al centro la lettura. Uno spazio che si apre la domenica mattina, curato da Raffaele Palumbo, un’occasione per innamorarsi di un libro, una piccola grande scuola di lettura, eterogenea per linguaggi, temi, libri, personaggi, stili. E soprattutto democratica. Quest’anno la rassegna si arricchirà di tre nuovi appuntamenti sulle Città della vita, un momento in cui tre ospiti racconteranno i luoghi significativi del loro cammino.

Grazie al Libro della vita, il Comune di Scandicci ha conseguito la qualifica di Città che legge, assegnata dal Centro per il libro e la lettura. Il riconoscimento certifica il costante impegno dell’Amministrazione nella diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Foto gallery
In evidenza