Il grande Swing in “Black & White” per Prato Estate 2019

Appuntamento mercoledì 19 giugno (ore 21.30) con le sonorità dell’orchestra OsmannGold che condurrà alla riscoperta di classici della “Swing Era” in uno spettacolo ricco di contaminazioni a cui farà da sfondo il suggestivo scenario della Corte delle Sculture

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2019 14:12

L’estate pratese si tinge dei colori dello swing con l’orchestra OsmannGold che mercoledì 19 giugno (ore 21.30) riempirà l’atmosfera della Corte delle Sculture con lo spettacolo “Osmanngold in Black & White” dedicato ai grandi protagonisti del genere che ha segnato la storia di un’epoca. Lo swing, in questo caso, non sarà solo musica da ballare ma anche e soprattutto da ascoltare, per rivivere a pieno la sua storia di luci e ombre, le sue contaminazioni e poter così riscoprire tutta l’audacia e la leggerezza che sono stati capaci di imprimere un nuovo passo nell’epoca moderna. Una storia in cui i protagonisti non saranno solo Duke Ellington, Benny Goodman e Louis Prima ma anche brani intramontabili della tradizione europea rivisitati in chiave jazz.

L’orchestra OsmannGold è composta da nove musicisti capaci di ricreare le atmosfere delle big band tradizionali con un repertorio che attraversa i grandi classici di ogni tempo e luogo a cui si uniscono composizioni originali e arrangiamenti di capolavori poco conosciuti.

Lo spettacolo, curato da Francesca Vattiata e Luca Bonistalli, si tinge così dei toni del nero e del bianco per riscoprire tutta l’audacia e l’energia di un genere che ha segnato il passo dell’epoca moderna.

La serata sarà impreziosita dalla presenza della cantante pratese Cristina Capocchi e dai ballerini di Swingin’Up.

Ingresso libero.

In evidenza