Il giudice: illegittimi i licenziamenti alla Gkn

Svolta e sospiro di sollievo: sentenza del Tribunale di Firenze dopo il ricorso Fiom Cgil

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2021 14:45
Il giudice: illegittimi i licenziamenti alla Gkn

Svolta vera nella vertenza Gkn, i lavoratori adesso respirano. "Abbiamo vinto insieme ai lavoratori perché avevamo ragione, i licenziamenti alla GKN sono illegittimi. Ora il Presidente del Consiglio e il Ministero dello Sviluppo Economico facciano la loro parte e intervengano in tema di delocalizzazioni e ad una soluzione che garantisca la ripresa produttiva e l'occupazione nello stabilimento per i lavoratori di Campi Bisenzio e di tutto l'indotto". Lo sottolineano Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil e Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil Firenze e Prato dopo che il Tribunale di Firenze ha accolto il ricorso presentato da Fiom-Cgil contro gli oltre 400 licenziamenti operati della Gkn di Campi Bisenzio.

La lettera di apertura della procedura di licenziamento collettivo sarà pertanto revocata. La Fiom si era rivolta al giudice del lavori il 30 luglio depositando un ricorso per comportamento antisindacale in base all'articolo 28 dello Statuto dei lavoratori.

Per il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella è un riconoscimento della Giustizia e una vittoria del Sindacato, con Cgil e Fiom. "La giustizia ha fatto il suo corso - scrive Nardella in un tweet - Ora tocca alla politica. Avanti per nuove norme contro le delocalizzazioni immotivate e per i diritti dei lavoratori". Ora, ha dichiarato il Sindaco, "siamo di fronte ad un precedente, la sentenza del Tribunale dimostra che la Gkn non è una delle tante vertenze a cui abbiamo assistito finora ma è un capitolo di una rilevanza eccezionale rispetto al quale il Governo ha l'occasione di intervenire fissando dei paletti chiari e validi in generale. Questo è il momento per agire".

In evidenza