Il Festival d’Europa a Firenze con 120 eventi in 40 location

Dal 6 al 10 maggio la 6^ edizione della Notte Blu per celebrare la nascita dell'Europa. I panini dell’amicizia all’Open Day a Villa Salviati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2015 23:23
Il Festival d’Europa a Firenze con 120 eventi in 40 location

L’appuntamento clou sarà anche quest’anno la conferenza The State of The Union, promossa dall’European University Institute, che si terrà in Palazzo Vecchio l’8 maggio e vedrà tra i relatori: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, l’alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, il primo ministro greco Alexis Tsipras, il primo ministro portoghese Pedro Passos Coelho, l’ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Unione Europea, Anthony Luzzatto Gardner.

Tra i temi guida che verranno approfonditi negli oltre 120 eventi in programma, ci sarà anche quello della sicurezza alimentare. In concomitanza con la presenza della Toscana all’Expo di Milano (la nostra Regione è dentro Expo fino al 28 maggio e al fuori Expo di via Daverio 7 fino ad ottobre) sono diversi gli appuntamenti del Festival d’Europa dedicati proprio al food, dalle degustazioni enogastronomiche e ai cooking show, dai concorsi su Instagram alle attività con le scuole. L’iniziativa più originale è quella dedicata ai “Panini dell’Amicizia”, laboratori di educazione culinaria per ragazzi.

Si tratta della terza iniziativa del progetto internazionale e interculturale di Excellent Gusto “My Country and I”, dedicato ai ragazzi. I personaggi ‘Gioia’ e ‘KK’ guideranno i bambini alla scoperta delle differenti caratteristiche dei Paesi del Mondo. Il “Panino” è Scoperta e Simbolo di Unione tra i Popoli perché ogni Territorio del mondo ha un panino tipico, e … quant’è bello gustarsi un buon panino in compagnia! L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con i bambini dell’Istituto del Sacro Cuore di Firenze, in Italia, in gemellaggio con i bambini di Sacred Heart Primary School di Perth, in Australia.

Ospiti d’onore il pittore fiorentino Giovanni Bruzzi e l’artista Luana Raia. I panini potranno essere degustati all’Open Day di Villa Salviati, giornata promossa dell’European University Institute e dedicata alla condivisione e all’educazione al cibo (9 maggio, ore: 11-14). In quell’occasione i bambini delle scuole presenteranno “la Mappa Europea dei Panini dell’Amicizia” e il “Panino Tipico dell’Australia”. Al Festival non mancheranno le degustazioni dell’eccellenza enogastronomica Made in Italy alla Badia Fiesolana (6 e 7 maggio, ore: 18-20); i cooking show alle Murate per la Notte Blu (6-10 maggio), fino al concorso Instagram #altrecucine, dentro la Notte Blu in chiave Expo, che premia la foto più bella dei piatti tipici e cibi etnici cucinati a casa e al ristorante. Sicurezza e qualità nel settore agroalimentare saranno al centro dell’evento in programma il 6 maggio realizzato grazie al contributo della Commissione Europea, attraverso la rete Enterprise Europe Network, di cui PromoFirenze è partner (Palazzo Medici Riccardi, 9.30-13.00, sala Luca Giordano).

Tradizionale appuntamento fiorentino dedicato alla nascita dell'Europa (9 maggio 1950), la Notte Blu è arrivata alla sua VI edizione e promette di essere ancora più ricca di eventi e divertimento degli anni precedenti. Tra poche ore avrà ufficialmente inizio l'edizione 2015 della Notte Blu, con oltre 50 spettacoli in programma tra laboratori interattivi, esibizioni di arte circense, live cooking, piece teatrali, cinema, fotografia, concerti live e molto altro ancora. Tante le novità rispetto alle passate edizioni: la Notte Blu 2015 durerà ben 5 giorni consecutivi.

Gli eventi inoltre non si svolgeranno soltanto all'interno del complesso delle Murate, ma si dislocheranno in varie location cittadine, dando all'evento un più ampio respiro visto che la programmazione sarà inserita all’interno della terza edizione del Festival d’Europa. Ad inaugurare la manifestazione sarà la giornata di mercoledì 6 maggio, con laboratori culinari per i più golosi, film e concerti live per tutti i gusti.

In evidenza