Il consigliere di condominio: ecco chi è e cosa può fare

Sempre più condomini si organizzano per gestire al meglio il bene comune, esiste la possibilità di istituire un consiglio

Marco
Marco Suisola
11 ottobre 2018 09:04
Il consigliere di condominio: ecco chi è e cosa può fare

Come gestire al meglio la vita di un Condominio? Sono sempre più i condomini che desiderano avere referenti ai quali rivolgersi in maniera diretta per la buona gestione della cosa comune. Esiste la possibilità di istituire un Consiglio di Condominio.La figura del consigliere è disciplinata dall’articolo 1130 bis secondo comma nel quale viene prevista la nomina di un consiglio di condominio composto da almeno 3 condomini negli edifici di almeno 12 unità immobiliari.

Le funzioni che svolge il consiglio sono di controllo e di consulto ed i poteri sono attribuiti all’organo e non ai singoli consiglieri. La nomina del consiglio avviene tramite delibera e le decisioni del consiglio non sono vincolanti ne per l’amministratore ne per l’assemblea. La funzione di controllo da parte del consiglio del condominio è una competenza di garanzia, allo stesso tempo l’assemblea non può delegare le sue competenze a terzi.

Riguardo le modalità di convocazione del consiglio se non sono normate appositamente dal regolamento si seguiranno per analogia le norme di convocazione dell’assemblea.

L'Amministratore Risponde — rubrica a cura di Marco Suisola

Marco
Marco Suisola

Svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999. Laureato presso l'Università di Firenze, è esperto giuridico immobiliare. Associato alla Federazione nazionale amministratori fino al 2015, diventa socio fondatore della Confart-amministratori. Attualmente nel CdA ricopre il ruolo di Tesoriere. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/201414. Ha la qualifica di Revisore condominiale, Consulente tecnico di ufficio in ambito condominiale info@marcosuisola.it

In evidenza