Il comune di Pisa approva il rinnovo delle concessioni ambulanti

Anche il Comune di Firenze si predispone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2022 20:27
Il comune di Pisa approva il rinnovo delle concessioni ambulanti

E’ stata approvata nel corso dell’ultima Giunta Comunale la delibera che stabilisce il rinnovo delle concessioni per l'esercizio del commercio, attività di somministrazione alimenti e bevande, artigianali e rivendite di giornali su area pubblica, fino al 31 dicembre 2032.

Con questo atto l’Amministrazione comunale finalizza il procedimento avviato il 31 dicembre 2020, data di scadenza delle concessioni di aree di proprietà comunale per l’esercizio del commercio, termine poi prorogato ex lege. In applicazione della vigente normativa statale e regionale, viene fissato il nuovo termine di scadenza delle concessioni al 31.12.2032.

“Si tratta di un provvedimento fondamentale - ha dichiarato l’assessore al Commercio Paolo Pesciatini - che riguarda una materia complessa e una normativa contraddittoria, disciplinata anche dal diritto comunitario. La determinazione assunta dal Comune di Pisa è volta a rispondere alle esigenze delle imprese del commercio, in particolare di quello su aree pubbliche. Un amministrazione comunale che vuole governare in maniera responsabile non può sottrarsi al proprio dovere e non può lasciare nell’incertezza tutte quelle imprese che svolgono un ruolo fondamentale per tutto il tessuto sociale, economico e produttivo”.

“Dopo l'approvazione del Piano del commercio, la Giunta comunale compie un altro fondamentale passo per dare stabilità e sicurezza al nostro lavoro”. Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio Pisa accoglie con grande soddisfazione la delibera di Giunta n.154 del 9 giugno, che stabilisce il rinnovo delle concessioni per l'esercizio del commercio, attività di somministrazione alimenti e bevande, artigianali e rivendite di giornali su area pubblica, fino al 31 dicembre 2032.

“Dopo una lunga ed esasperante attesa, finalmente uno splendido segnale nella direzione attesa dagli operatori” - tira un sospiro di sollievo il presidente Palermo. “Il rinnovo delle nostre concessioni per i prossimi dieci anni è un segnale molto importante, che ci permette di affrontare le mille difficoltà di un lavoro profondamente stravolto negli ultimi anni. Per quanto persista una situazione di incertezza normativa, il comune di Pisa ha scelta l'unica strada possibile: rispettare la normativa nazionale e regionale, accantonando sofismi giuridici che, almeno per il momento, nulla hanno a che vedere con la nostra categoria. Per questo, ringraziamo il sindaco Conti, l'assessore al commercio Pesciatini e gli uffici competenti per una decisione tanto attesa da noi operatori. Adesso, tutta una serie di azioni inserite nel nuovo Piano del commercio, possono cominciare a trovare una adeguata applicazione”.

“Il disegno di legge sulla concorrenza non riguarda gli ambulanti, che non rientrano nella Bolkestein” - aggiunge Alessio Giovarruscio, responsabile area sindacale di Confcommercio Pisa: “Il 29 giugno resta l'ultimo giorno utile per procedere ai rinnovi e il comune di Pisa ha rispettato la scadenza. Adesso ci aspettiamo che questa medesima e legittima decisione del comune di Pisa sia tempestivamente assunta da tutti gli altri comuni della provincia, senza ulteriori dilazioni e tentennamenti”.

Con l’approvazione della delibera di giovedì da parte della Giunta Comunale, anche il Comune di Firenze si predispone al rilascio del rinnovo dodicennale delle concessioni di commercio su area pubblica, procedendo prima per i Mercati Coperti, poi per i Mercati Rionali e Fiere, dopo per i chioschi, ed infine per i raggruppamenti turistici e posteggi isolati del centro storico.

Si tratta di una tappa importante e fondamentale per gli operatori su area pubblica: si porta, di fatto, a compimento il lavoro iniziato ormai due anni fa con l’approvazione della Legge Regionale n.62 nel 2018.

In questi anni, - sostiene Luca Taddeini, Presidente ANVA Confesercenti Firenze - abbiamo lavorato assiduamente per risolvere il problema del rinnovo delle concessioni, per dare certezze ad una categoria in difficoltà da tanto tempo, senza ricorrere a facili slogan improduttivi.”

Il nostro principale obiettivo - conclude Taddeini - che è quello di riqualificare e modernizzare i mercati, attraverso un percorso di collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Firenze”.

Si tratta di una vera e propria svolta per le attività del settore, che finalmente, in un quadro di maggiore certezza, - Santino Cannamela, Presidente Confesercenti Città di Firenze - potranno intraprendere un percorso di crescita imprenditoriale più compatibile rispetto ai processi di modernizzazione e vivibilità della città”.

Superata questa fase incerta dal punto di vista normativo, - conclude Cannamela -lavoreremo di concerto con Amministrazione comunale e imprese del settore per procedere celermente in questa direzione virtuosa”.

Notizie correlate
In evidenza