Il commercialista nell'era dell'I.A.

Convegno della FDCEC di Firenze, il 22 e 23 marzo presso l'Auditorium Cosimo Ridolfi-Intesa San Paolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2024 22:41
Il commercialista nell'era dell'I.A.

Due giorni dedicati ad approfondire la conoscenza e l'impatto dell'intelligenza artificiale sull'agenda fiscale pubblica e privata, cosa sta cambiando e con quali ricadute sul delicato sistema che ruota attorno alla figura professionale del Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, è questo il tema del Convegno organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze presso l'Auditorium Cosimo Ridolfi di Intesa San Paolo.

Un tema attuale, soprattutto alla luce dei cambiamenti introdotti a partire dal post pandemia, con tutte le novità e le nuove regole del sistema tributario che riguardano professionisti, imprese e famiglie.

Il convegno in programma il 22 e 23 marzo mette al centro prospettive, scenari, rischi e opportunità legate alla nuova frontiera dell'intelligenza artificiale. L'evento, aperto a tutti, ospita importanti relatori che si alterneranno toccando vari temi, sotto l'aspetto tecnico e funzionale ma anche etico. Si tratta di un appuntamento formativo, valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

La partecipazione all’evento è gratuita, basta prenotare sul sito https://www.fpcu.it/

Il Convegno si aprirà il 22 marzo alle 9 e 30 con gli interventi di Eros Ceccherini, presidente della Fondazione e Enrico Terzani, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Firenze. Fabrizio Escheri, Consigliere Nazionale con delega area innovazione e digitalizzazione degli studi professionali e delle imprese illustrerà lo “Stato dell’arte attuale della professione di commercialista nell’era della IA”.

A seguire si alterneranno sul palco dei relatori Rosita D’Angiolella, Magistrato Consigliere di Cassazione, esperta in materia tributaria presso il Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’IA che tratterà “L’utilizzo della IA nei processi decisionali in ambito giudiziario: attuali soluzioni tecnologiche e fattore umano" e Rosa D’Angiolella, Componente Comitato Tecnico MEF per l’attuazione della riforma Tributaria che affronterà i “Rischi conseguenti all’utilizzo di applicazioni di giustizia predittiva in ambito tributario - Il progetto PRODIGIT”.

Gaetano Viciconte, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze parlerà di “Criticità di attuazione della regolamentazione normativa per l’utilizzo della IA”, mentre Robert Braga, Presidente della Commissione Nazionale IA e Bilanci e Presidente dell’Associazione culturale Pro Digitale affronterà il tema degli “Impatti della IA nella gestione degli studi professionali”. Massimiliano Aurelio Campanale, Presidente del Corso sulla organizzazione e digitalizzazione degli studi professionali tratterà “Le attuali IA applications per commercialisti in Italia - Rischi attuali e futuri nel loro utilizzo”, mentreAdele Cancelmo, Presidente del Corso sul Diritto Societario le “Opportunità (percepite e reali) - Trasparenza e Responsabilità, Bias e Discriminazione e Privacy dei Dati”, l'avvocato e professore Stefano Dorigo metterà a fuoco “Il contributo dell’IA nelle attività del commercialista (consulenze, pareri, risoluzione di questioni complesse) e il regime delle sanzioni”, Floriana Carlino, Presidente della Commissione Nazionale IA e Giustizia parlerà di “Attività di accertamento tributario: l’algoritmo VE.RA dell’Agenzia delle Entrate contro l’evasione fiscale - Il ruolo di garanzia del commercialista nell’utilizzo della IA per l’assistenza e rappresentanza tributaria a difesa del contribuente”.

Don Andrea Ciucci, Coordinatore di Segreteria della Pontificia Accademia pro Vita della Santa Sede e segretario generale della Fondazione Vaticana RenAIssance per l’etica dell’IA, svolgerà il suo intervento sulle “Implicazioni etiche nell’utilizzo dell’IA – l’algoretica”.

Verrà inoltre effettuato un Workshop esperenziale sull’IA da parte della società Sistemi S.p.a. di Torino.

A conclusione del Convegno, sabato 23 marzo, avrà luogo una tavola rotonda su “Scenari, prospettive, opportunità e rischi” alla quale prenderanno parte Rosa D'Angiolella, Robert Braga, M.A. Campanale, Floriana Carlino, Don Andrea Ciucci, Eros Ceccherini, Fabrizio Escheri, Valter Fraccaro e Gianni Tapinassi.

Notizie correlate
In evidenza