Il Ciclone quando passa

Mercoledi 6 Marzo c'è stata la prima edizione di CA.LI.CI. (CAlcio LIbri Cinema) con la presentazione del libro di Philippe Chellini e Enrico Zoi, scritto nel 2016 in occasione del ventennale de Il Ciclone, di Leonardo Pieraccioni

Alessandro
Alessandro Rella
08 marzo 2019 13:56
Il Ciclone quando passa
Fotogallery Alessandro Rella - PhotoPress.it

La prima delle sei serate curate da Enrico Zoi al Circolo Arci Paolo Pampaloni di via Maccari 104, a Firenze (zona Isolotto), con proiezione di film, presentazione di libri, riflessioni e immagini sul cinema e sulla Fiorentina e tanti tanti ospiti, tutto a ingresso libero. 

La serata ha visto anche la lieta sorpresa di due ospiti inattesi, l’attore Jerry Potenza, l’autista del Ciclone, ovvero colui senza il quale le ballerine di flamenco non sarebbero mai entrate nella storia del cinema italiano, e il comico, regista e sceneggiatore Ciccio Toccafondi.I due, insieme a Enrico Zoi e Alessandro Sarti (Philippe Chellini assente giustificato per una piccola indisposizione), hanno animato un dibattito preproiezione divertente e brillante. Alla fine brindisi della buona notte offerto dal Circolo.

La rassegna CA.LI.CI., grazie alla quale sarà possibile dialogare direttamente con alcuni protagonisti della vita culturale cittadina (in ordine alfabetico i prossimi: Valentina Buti, Fabrizio Borghini, Marcello Lazzerini, Paolo Mugnai, Franco Quercioli, Enrico Zoi), prosegue con altri 5 appuntamenti, tutti alle 21, tutti a ingresso libero e con brindisi finale:

Mercoledì 13 marzo – Presentazione dei libri CARO AMICI MIEI. STORIE, LUOGHI, ARTEFICI E PERSONAGGI DEL FILM DI MARIO MONICELLI, di Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti, e IL PRIMO CINEMA NON SI SCORDA MAI, di Fabrizio Borghini e Luca Giannelli, alla presenza di Fabrizio Borghini. Introduce Enrico Zoi. A seguire proiezione del film Amici miei, di Mario Monicelli, e brindisi.

Mercoledì 20 marzo - Presentazione di alcuni libri di Paolo Mugnai (probabilmente #DA13 – L’ULTIMO SALUTO AL CAPITANO), con immagini e aneddoti sulla Fiorentina, alla presenza dell'autore. Introduce Enrico Zoi. A seguire brindisi.

Lunedì 1° aprile – Presentazione di alcuni libri di Marcello Lazzerini e del documentario ANTOGNONI E FIRENZE, UNA STORIA D'AMORE, dedicato da Marcello Lazzerini a Giancarlo Antognoni, alla presenza dell'autore. Introduce Enrico Zoi. A seguire proiezione del documentario e brindisi.

Mercoledì 10 aprile – Presentazione del libro BENTORNATI IN CASA GORI, di Enrico Zoi, scritto in occasione del ventennale del film Benvenuti in casa Gori, di Alessandro Benvenuti, alla presenza dell'autore. Introduce Valentina Buti. A seguire proiezione del film e brindisi.

Mercoledì 17 aprile – Presentazione del libro ZITTI E MOSCA, IL FILM DI ALESSANDRO BENVENUTI VENT'ANNI DOPO, di Philippe Chellini e Enrico Zoi, scritto in occasione del ventennale del film Zitti e Mosca, di Alessandro Benvenuti, alla presenza degli autori. Introduce Franco Quercioli. A seguire proiezione del film e brindisi.

Info: Bar del Circolo Tel. 055 780070 - zoienrico@gmail.com, 339 8522715.

Foto gallery
In evidenza