I residenti in centro la notte vogliono dormire: appello al prefetto

Incontro con Valenti del Coordinamento unitario dei Comitati cittadini. Mala movida, degrado, droga tra i temi discussi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2021 11:18
I residenti in centro la notte vogliono dormire: appello al prefetto

Un’ora di colloquio a Palazzo Medici Riccardi mercoledì scorso tra il Prefetto Valerio Valenti e i portavoce del Coordinamento unitario dei Comitati cittadini fiorentini, Paolo Ermini e Alessandro Villoresi. Al centro dell’attenzione il documento in 6 punti stilato dal Coordinamento e già consegnato al sindaco Nardella e agli assessori: la mala-movida, i disservizi e il degrado, l’invasione dei tavolini, la Ztl notturna, l’uso di alcol e droghe, la difesa dei sagrati.

Ermini e Villoresi hanno insistito sulla necessità di recuperare la coesistenza civile nelle nostre strade e nelle nostre piazze e l’importanza di fissare un’ora oltre la quale il diritto al riposo, e quindi al silenzio, sia rispettato. In particolare è stato chiesto al Prefetto di garantire il massimo della deterrenza e la sistematicità dei controlli, con sanzioni severe.

Il Prefetto - fanno sapere dal Coordinamento - ha assicurato il suo massimo impegno per trovare e avviare soluzioni ai problemi sollevati dai residenti, fermo restando il principio che alle forze dell’ordine spetta la competenza sulla prevenzione e repressione dei reati. Al tempo stesso - aggiungono dal Coordinamento - secondo Valenti è chiara la necessità che tutti si facciano carico della propria responsabilità, compresi i gestori dei locali per quello che accade dentro e fuori i loro spazi.

In evidenza