FIRENZE- Un impasto soffice con lievito madre vivo, profumato alla pasta d’arancio candita. All’interno, cubetti di cioccolato al latte e lamponi canditi esprimono dolcezza e freschezza. A coronamento una delicata glassa al cioccolato e lampone. E’ la sorpresa di stagione sfornata dal laboratorio di pasticceria del Caffé Gilli, il locale da quasi tre secoli a gestione artigianale sull’angolo tra Via Roma e Piazza della Repubblica. Il caffè storico di Firenze, dove il turista si ferma a sorseggiato al volo in dehors un cappuccino e una brioche appena sfornata, prima di esplorare i tesori dei musei.
Ma il momento del tè può costituire un’esperienza raffinata al Caffé Gilli, se accompagnato da una fetta di panettone, il dolce di Natale per eccellenza, un assaggio di dolcezza, che si riceve anche a casa con il delivery dello shop online. In queste settimane infatti il laboratorio di arte pasticcera sta sfornando una proposta originale di panettoni artigianali assolutamente da provare.
Oltre a quello al lampone la gamma di gusti offre un panettone al cioccolato, preparato con lievito madre e con un tempo di lievitazione di 36 ore. È arricchito con gemme di cioccolato fondente e al latte, senza pasta d'arancio, e glassato con mandorle “prima scelta Bari” al cacao. Altra novità quello al pistacchio, sempre con lievito madre e 36 ore di lievitazione, gemme di cremino al pistacchio e glassato con crema di pistacchio.
Completano il catalogo natalizio un panettone mandorlato arricchito con cubetti di arancia e limone candito, uvetta australiana, pasta d'arancio fresco e bacche di vaniglia, coperto da una glassa di mandorle naturali “prima scelta Bari”, e il classico con cubetti di arancia e limone candito, uvetta australiana, pasta d'arancio fresco e bacche di vaniglia. Consegna a casa, o ritiro in negozio, prezzi da € 47,00 a € 55,00 cadauno.
La pasticceria del Caffé Gilli, che nei primi mesi del 2026 sarà oggetto di interventi di riqualificazione degli impianti, è sinonimo di autenticità, con un’eredità che si rinnova con dedizione, un rifugio accogliente nel cuore di una delle città più belle e ricche di cultura.