Heine Avdal & Yukiko Shinozaki a Firenze

Al parco delle Cascine "in gaps & patches" dal 16 al 18 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2022 11:37
Heine Avdal & Yukiko Shinozaki a Firenze

È un progetto di ricerca sulla relazione tra corpo, ambiente e spazio pubblico quello diretto da HEINE AVDAL e YUKIKO SHINOZAKI del collettivo internazionale Fieldworks e ideato in site specific appositamente per Firenze.

in gaps & patches si è sviluppato attraverso una residenza di 11 giorni che ha coinvolto i performer Carolina Amoretti, Luisa Cortesi, Valerio Palladino, Stefano Questorio, Oleg Soulimenko, lo scrittore Jesse Poe, l’artista Olga Pavlenko, la videomaker Rebecca Lena e il fotografo Giampaolo Becherini.

L’indagine si è concentrata sull’esplorazione del Parco delle Cascine e delle sue specificità - paesaggistiche, urbane, sociali e comunitarie - per creare un’interazione e un dialogo in progress con l’ambiente e per offrire uno sguardo diverso sul Parco e una visione inedita dello spazio attraverso la lente del tempo. Ogni giorno sono state sperimentate forme diverse di relazione tra corpo e spazio, tra corpo e ambiente, tra corpo e tempo, per dare vita a una sorta di mappatura multi-disciplinare e multi-sensoriale dei luoghi attraversati, capace di svelare un mondo nascosto intorno a noi.

Nei giorni 16, 17 e 18 novembre al PARC - a ingresso gratuito e in un arco di tempo espanso che consente la fruizione libera (dalle ore 16 alle ore 21) - il progetto di ricerca verrà condiviso con il pubblico attraverso i materiali di creazione e di documentazione prodotti durante il percorso di indagine e innescati dalla interconnessione dei differenti approcci, sguardi, visioni e linguaggi espressivi.

Infine, in ciascuno dei 3 giorni di restituzione del processo, sarà presentata una azione performativa (ore 16 e ore 19) che darà esito e riverbero al dialogo maturato con l’ambiente, il paesaggio, i corpi, le identità.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza