Guida turistica aggredita: trovato e denunciato il presunto aggressore

Toccafondi (NCD), “Chi affronta agente con spranga non può rimanere impunito”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2015 14:45
Guida turistica aggredita: trovato e denunciato il presunto aggressore

E’ stato rintracciato, identificato e denunciato il venditore abusivo che sabato scorso ha aggredito una guida turistica di fronte alla Galleria dell’Accademia. L’uomo è stato rintracciato ieri dalla Polizia Municipale dopo tre giorni di indagini ed è stato accompagnato nei locali del distaccamento centro in via delle Terme dove è stato denunciato. Per lui, un uomo di 40 anni originario del Marocco e residente a Firenze, è scattata la denuncia con le accuse di lesioni, ingiurie e minacce nei confronti della guida turistica.

Sempre ieri mattina il reparto polizia di prossimità della Polizia Municipale ha rintracciato e fermato un venditore abusivo che lo scorso 10 giugno aveva aggredito un ambulante regolare del centro storico, che aveva riportato lesioni guaribili in sette giorni. Gli agenti, grazie alla segnalazione di un commerciante, hanno individuato questa mattina in piazza Duomo l’aggressore che alla vista delle divise, si è dato alla fuga. Rincorso dai vigili, è stato fermato in via Ghibellina e accompagnato nei locali del reparto polizia di prossimità di via dell’Agnolo. Al momento risulta essere in Italia senza permesso di soggiorno. Anche per lui è scattata la denuncia per lesioni, minacce e resistenza a pubblico ufficiale e per violazione delle norme sull’immigrazione.

E' di ieri la scarcerazione del venditore abusivo che lunedì scorso ha reagito agli agenti di Polizia Municipale di Firenze, che lo avevano trovato su Ponte Vecchio a vendere merce contraffatta, lanciando loro una spranga di ferro. "È inaccettabile che, com'è successo a Firenze, torni subito a piede libero chi ha aggredito per strada con una spranga un vigile urbano. Il senso di insicurezza dei cittadini è un problema prioritario e nasce soprattutto da una percezione di poco rispetto delle regole e di scarsa certezza delle pene. In quest'acqua sguazzano gli sciacalli politici. Serve una svolta. È una questione di leggi? Credo di no, ma se la questione è quella affrontiamola. Le cause sono altre? Affrontiamo quelle. Così non si può andare avanti". Con questo post sul suo profilo Facebook il segretario regionale del Pd della Toscana Dario Parrini commenta la notizia.

“Lasciare in libertà una persona che affronta un agente con una spranga e gliela lancia significa o che siamo di fronte ad una allucinazione collettiva o che va cambiata la norma sulla custodia cautelare. Non sono un esperto del settore e non so se il magistrato abbia solo interpretato la normativa oppure ci sia altro. So solo che una persona così non può essere libera di fare ciò che vuole e come unica restrizione mettere una firma su un foglio in questura. L’impunità è un messaggio che non può passare da questa vicenda”. Con queste parole, pubblicate sulla sua pagine Facebook, Gabriele Toccafondi coordinatore regionale NCD, commenta la scarcerazione del venditore abusivo che lunedì ha aggredito due agenti della polizia municipale di Firenze.

In evidenza