Guerriglia urbana sabato sera a Firenze

Stella (FI) : "Basta cortei violenti". Grazzini (IV): “Solidarietà alle forze dell’ordine”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2022 23:25
Guerriglia urbana sabato sera a Firenze
Fotografie di Alessandro Rella

Firenze, 21 marzo 2022 – Vetrine spaccate cassonetti incendiato, auto vandalizzate con dentro persone terrorizzate. Una vera e propria guerriglia urbana, che ha messo a ferro e fuoco la zona di viale Corsica, dopo lo sgombero di uno stabile occupato dai centri sociali. La sera di sabato, a Firenze, è andata in scena la manifestazione violenta dei gruppi antagonisti, scesi in piazza in solidarietà agli occupanti dello stabile di Viale Corsica, sgomberato dalla Questura nei giorni di scorsi. Il Sindaco Nardella dice che la manifestazione è andata ben oltre il limite.

Le violenze rivolte alle forze dell’ordine che abbiamo visto sono inaccettabili” Così Francesco Grazzini, coordinatore fiorentino di Italia Viva “Le immagini che abbiamo visto, la guerriglia urbana, i cassonetti ribaltati, i lanci di bombe carta, i muri e le vetrine imbrattate, sono vergognose e meritano una condanna unanime. Solidarietà alle forze dell’ordine, che ci auguriamo riescano ad individuare i responsabili delle violenze”.

"Delle immagini di guerra ne abbiamo abbastanza e quelle viste sabato sera a Firenze ce le potevamo risparmiare", dichiara Cecilia Cappelletti, consigliera metropolitana della Lega nel Centrodestra."E' inammissibile - continua - che un gruppo di violenti e facinorosi, provenienti da tutta Italia, si sia dato appuntamento proprio nelle strade della nostra città con l'unico scopo di danneggiare banche, cassonetti, cantieri edili. I cittadini e i commercianti della zona di Rifredi, San Jacopino e Novoli hanno dovuto subire questo scempio da parte di chi non ha altro mezzo che la violenza per manifestare le proprie idee. Nell'esprimere solidarietà, poi, agli agenti delle forze dell'ordine rimasti feriti nell'esercizio del loro lavoro, auspico un veloce e rapido intervento della Magistratura affichè vengano identificati tutti i violenti e, oltre alla doverosa pena, siano loro imputati tutti i danni economici e morali causati alla città di Firenze e ai suoi cittadini".

Approfondimenti

"L'evento - dichiarano Alessandro Scipioni e Claudio Gemelli, consiglieri metropolitani di FdI nel Centrodestra, insieme ai consiglieri comunali di Fratelli d'Italia di Firenze Alessandro Draghi e Jacopo Cellai con i consiglieri del Quartiere 5 Sirello, Chelli, Campanella e Ranieri - si è trasformato, come previsto, in una guerriglia urbana inaccettabile, che ha prodotto molteplici danni e ha messo in ginocchio il Quartiere 5: cantieri distrutti, cassonetti ribaltati e incendiati, facoltà universitarie attaccate, viabilità interrotta, attività danneggiate e piste ciclabili rese inutilizzabili. Un fatto grave, perpetrato da centinaia di vandali provenienti da ogni città d'Italia, che viene inspiegabilmente pagato dalle migliaia di cittadini di un quartiere popolare che, dopo aver tollerato l'occupazione di Viale Corsica per dieci anni, assistono alla distruzione dei loro servizi e del loro tessuto urbano e sociale".

"Ancora una volta - continuano i consiglieri - constatiamo una realtà che ci sforziamo di denunciare da anni: coloro che difendono le occupazioni abusive e l'illegalità, da sempre, agiscono nella certezza di una impunità che li rende ancor più aggressivi. Alla politica tollerante e buonista dell'attuale amministrazione, costretta a piangere lacrime di coccodrillo a danni avvenuti, è necessario contrapporre una nuova stagione di rigore e di rispetto delle regole: chi utilizza la violenza come mezzo di affermazione delle proprie idee non deve avere alcuna agibilità", continuano i consiglieri metropolitani di Fratelli d'Italia nel Centrodestra. Anche il Polo di Novoli dell'Università degli Studi di Firenze "è stato messo a ferro e fuoco.

Allarme tra gli studenti della residenza che hanno registrato immagini di veri e propri principi incendiari. Per entrare in Università serve esibire un qr code di prenotazione e il lasciapassare verde, mentre a questi vandali si consente di distruggere liberamente un intero polo. Un'inaccettabile affronto a tutti gli studenti per bene che ogni giorno si dedicano allo studio. Auspichiamo un fermo intervento della Rettrice Petrucci", conclude Matteo Zoppini, Presidente di Azione Universitaria Firenze.

"Non ne possiamo più di queste bande di violenti". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale della Toscana, Marco Stella "Addirittura tre poliziotti sono rimasti feriti, a loro vanno i nostri auguri di pronta guarigione, oltre che tutta la nostra solidarietà e gratitudine per le forze dell'ordine - aggiunge Stella -. Io penso che sia arrivato il momento di mettere un freno a queste manifestazioni violente e senza senso: è vero che manifestare è un diritto, ma credo che a certi soggetti recidivi vada impedito di scendere in piazza e di mettere a soqquadro interi quartieri".

Foto gallery
In evidenza