Golden Gala: Chiavi della Città a Sebastian Coe

L'attuale presidente di World Athletics il 10 giugno 1981 stabilì a Firenze il record del mondo degli 800 metri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2021 23:50
Golden Gala: Chiavi della Città a Sebastian Coe

Chiavi della Città a Sebastian Coe presidente di World Athletics (la federazione mondiale d'atletica leggera). Il sindaco Dario Nadella gliele consegnerà domani sera, durante il Golden Gala Pietro Mennea all'Asics Firenze Marathon Stadium "Luigi Ridolfi".

Esattamente quarant'anni prima, il 10 giugno 1981, Coe realizzò all'allora Stadio Comunale (l'attuale "Franchi", prima che venisse demolita la pista) il primato mondiale sugli 800 metri con 1' 41" 73 durante il Meeting internazionale di Firenze, organizzato da Giuliano Tosi. Un record tra i più longevi (sarà battuto solo nel 1997 da Wilson Kipketer), che lega indissolubilmente la nostra città all’atletica leggera.

"Il Golden Gala è una delle più importanti manifestazioni di atletica leggera, si svolgerà in un gioiello che è l'Asics Firenze Marathon Stadium "Luigi Ridolfi" e sarà una vetrina mondiale per Firenze". Lo ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione presente, questa mattina nel Salone dei Cinquecento, alla presentazione del grande evento internazionale che di domani sera.

Approfondimenti

"Abbiamo perso un anno e mezzo per la pandemia - ha aggiunto - ma siamo ripartiti alla grande. In meno di un mese, ha ospitato due appuntamenti di livello mondiale: il Giro d'Italia e, appunto, una delle tappe della Golden League di atletica. L'amministrazione ha lavorato, e lavorerà, per portare nella nostra città grandi eventi".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza