Il Pegaso a Larissa Iapichino orgoglio della Toscana: le immagini

Atletica, il massimo riconoscimento della Regione alla giovanissima "figlia d'arte"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2021 16:49

Dopo Beatrice Venezi che lo ha ottenuto per i suoi brillanti risultati in campo artistico e culturale, il Pegaso, riconoscimento della Regione Toscana premia la giovanissima atleta Larissa Iapichino, figlia dell'astista e campione di eptathlon Gianni Iapichino e saltatrice in lungo come la madre Fiona May. 

Nata a Borgo San Lorenzo in Mugello nel 2002, a diciotto anni Larissa già detiene il record mondiale indoor under 20, conquistato poche settimane fa, il 20 febbraio 2021, saltando ad Ancona sei metri e 91 centimetri, misura che eguaglia il primato già detenuto dalla madre. I prossimi appuntamenti sportivi dell'atleta toscana sono adesso le Olimpiadi di Tokio 2020 ed i campionati del mondo categoria Juniores.

“E’ con noi la diciottenne di cui tutti ci sentiamo orgogliosi. Una donna che sta dando all’Italia una enorme soddisfazione e il senso di chi è cresciuta tra noi e sta rivelando una personalità, una modestia e una sicurezza che sono un esempio dal punto di vista atletico e umano. Ci coinvolge e ci sta portando a pensare che sarà possibile avere a Firenze il prossimo Golden Gala di atletica leggera, anche grazie a lei. Larissa può essere di grande esempio per tutti, il simbolo di uno sport sano, pulito, ispirato da volori autentici.

Per questo il Pegaso che oggi le consegniamo è più che ampiamente meritato”. Con queste parole il presidente Eugenio Giani, ha motivato la consegna del massimo riconoscimento della Regione Toscana a Larissa, premiata nel salone di Palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza regionale, presenti il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo e il tenente colonnello Aldo De Donno, comandante del nucleo sportivo delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.

In evidenza