Il Giro d’Italia la prossima settimana in Toscana

Una tappa in Chianti con una cronometro che partendo da Radda, attraverserà alcune delle colline più note al mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Maggio 2016 21:11
Il Giro d’Italia la prossima settimana in Toscana

Firenze, 7 maggio 2016– E' partita la 99^ edizione del Giro d'Italia sino al traguardo di Torino, il 29 maggio. La Corsa Rosa nel week end del 14 e 15 maggio approderà in Toscana con le tappe Foligno–Arezzo e con la cronometro del Chianti. La nona tappa del Giro d’Italia 2016, infatti andrà da Radda in Chianti a Greve in Chianti, domenica 15 maggio

Un avvenimento storico per il comune grevigiano che su più fronti ha attivato una macchina organizzativa condivisa con i Comuni del Chianti, le associazioni locali, i cittadini, gli operatori economici per rendere speciale questa edizione della corsa. Un pezzo del Giro che per la prima volta diventa chiantigiano deve essere accolto sulla passerella più bella, sicura, decorosa e appassionante. Ne è convinto il sindaco Paolo Sottani che, insieme al all’assessore alle Attività Produttive Gionni Pruneti, ha pianificato e realizzato un complesso di interventi sulle viabilità, oltre ad aver allestito un ricco calendario di iniziative. Sono alle ultime battute le opere di miglioramento, riqualificazione e decoro urbano di strade, angoli e piazze del territorio.

Greve si rifà il look in occasione del Giro d'Italia e dei 300 anni del territorio del Chianti Classico. Il 2016 è l’anno, infatti, in cui si celebra l'editto mediceo del 1716 che sanciva i confini del territorio di produzione del vino.

Lunedì 9 maggio, alle ore 11:00, presso la sede Enel di Firenze in via Sella 81, verrà inaugurata la mostra dedicata a Emilio Ciolli, ciclista ed ex dipendente Enel che ha scritto pezzi importanti della storia del ciclismo toscano. Al taglio del nastro interverranno il presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il presidente del Quartiere 2 di Firenze Michele Pierguidi, Emiliano Maratea e Marco Consorti degli affari istituzionali Enel Toscana e Umbria.

Saranno presenti anche i familiari di Emilio Ciolli. Enel è main sponsor della Maglia Rosa. Emilio Ciolli, detto Ciollino e i’ Poccia, nacque a Figline Valdarno (Fi) il 27 gennaio 1933, scelse il ciclismo per passione e nel 1952 da dilettante trionfò nella Milano – Rapallo. Da professionista ha partecipato al Tour de France del 1962, a 6 Giri d’Italia, a un Giro del Belgio e un Giro del Delfinato. Grande lottatore, dopo la carriera ciclistica conclusasi nel 1964, durante la quale ha corso al fianco di grandi campioni, nel 1967 fu assunto in Enel dove ha lavorato tra Firenze e Prato con dedizione e competenza fino al 1998.

È morto il 24 dicembre 2012. Nella mostra di Firenze Enel lo ricorderà come esempio di un ciclismo sano e genuino, sport di passione e sacrificio che è una festa di comunità e di popolo.

In evidenza