Giorno del Ricordo: ripristinata la targa in largo Martiri delle Foibe

Venerdì 10 febbraio previste manifestazioni in zona. La Questura preoccupata per l'ordine pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2023 21:15
Giorno del Ricordo: ripristinata la targa in largo Martiri delle Foibe

Venerdì 10 febbraio sono possibili manifestazioni nella zona di Largo Martiri delle Foibe. Perciò la Questura di Firenze, per motivi di ordine pubblico, ha chiesto a GEST S.p.A. la soppressione della fermata Strozzi Fallaci della Linea T1 dalle ore 14 fino alla fine degli eventi. I passeggeri non potranno salire né scendere alla fermata Strozzi Fallaci.

“Consiglierei a Fratelli d’Italia di abbassare i toni, come peraltro la stessa premier Giorgia Meloni ha consigliato loro di fare, e non strumentalizzare giornate di celebrazione nazionale come quella di domani. Li informo che era già previsto che la targa sarebbe stata riposta al suo posto domani mattina, proprio nel Giorno del Ricordo. Era un impegno che avevo preso all'indomani del gesto vandalico. E l'attenzione per il ricordo di questa tremenda pagina di storia nazionale non è mani mancato in tutti questi anni”. Così l'assessora alla toponomastica e alla memoria Maria Federica Giuliani replica al consigliere regionale Francesco Torselli e al consigliere comunale Alessandro Draghi di Fdi sulla la targa topografica in travertino che identificava Largo Martiri delle Foibe che era stata spezzata dai vandali il 25 gennaio scorso.

“Ai piedi della targa inoltre – prosegue – sarà collocata una corona d’alloro così come sarà fatto al cippo presente al cimitero di Trespiano dove sarò presente con il Gonfalone e le chiarine a nome dell’amministrazione comunale. Odio e ignoranza non avranno mai l'ultima parola. Ringrazio i tecnici e gli uffici del Comune che si sono adoperati per ripristinare a tempo di record la targa che dà il nome a quel tratto viario dedicato alla memoria di quanti persero la vita nelle Foibe”.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza