Giornata dei defunti: le visite ai cimiteri

Completata la manutenzione straordinaria. Bus navetta gratuito per il trasporto dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2021 19:36
Giornata dei defunti: le visite ai cimiteri

Martedì 2 novembre si celebra la giornata dedicata al commemorazione di tutti i defunti. Come ogni anno, in vista delle celebrazioni di Ognissanti e dei Defunti del 1° e del 2 novembre, sono stati eseguiti nei giorni scorsi i lavori di manutenzione e pulizia straordinaria all’interno dei cimiteri comunali.

A Bagno a Ripoli accanto ad un’attività di pulizia generale, è stata compiuta la risistemazione dell’accessibilità alle strutture, con la manutenzione dei vialetti interni ed esterni, la pulizia dei camminamenti principali e la sistemazione del verde. Alla luce del perdurare delle misure di prevenzione dal contagio, è stata condotta la sanificazione e l’igienizzazione dei locali, con particolare riguardo ai bagni pubblici in cui sarà fatta un’ulteriore pulizia nella serata di sabato.

I cimiteri saranno presidiati dal personale del Comune nei tre giorni di maggiore afflusso (da domenica 31 ottobre a martedì 2 novembre).“Teniamo molto al decoro dei nostri cimiteri comunali – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti – e anche quest’anno vogliamo che siano il più possibile accoglienti e accessibili per chi verrà a trovare i propri cari nel giorno della commemorazione dei defunti”.

Come sempre, a partire dal 1° novembre (e fino al 31 marzo) entrerà in vigore l’orario invernale, che vedrà i cimiteri comunali aperti tutti i giorni (tranne il mercoledì) dalle 8.00 alle 17.00.

Un bus navetta gratuito, a disposizione dei cittadini, per raggiungere il cimitero di San Casciano. Il Comune ha deciso di offrire il servizio nel pomeriggio di lunedì 1 novembre, in occasione della Festa di Ognissanti, agli anziani e a tutti coloro che hanno difficoltà a recarsi al camposanto. Il servizio sarà attivo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e partirà da piazza delle Erbe, davanti alle mura medievali.

“Proponiamo un servizio che crediamo utile alle persone che vorranno raggiungere il cimitero e rendere omaggio ai propri cari – dichiara l’assessore alla Mobilità Elisabetta Masti – lo riteniamo anche uno strumento per incentivare l’utilizzo di un mezzo di trasporto alternativo al proprio veicolo in un’ottica di diffusione di buone pratiche che promuovano la mobilità sostenibile”. “Riteniamo inoltre – continua l’assessore - che il bus navetta, utilizzato per favorire il collegamento tra il centro di San Casciano e il cimitero, possa costituire anche un’opportunità per ridurre il flusso di traffico che si concentrerà nei prossimi giorni”. 

A Pisa, l’Amministrazione Comunale ha disposto aperture straordinarie e modifiche al traffico per agevolare la visita ai cimiteri da parte dei cittadini. Fino a giovedì 4 novembre tutti i cimiteri comunali rimarranno aperti con orario continuato dalle ore 08.00 alle 17.30.

«La ricorrenza del giorno dei defunti – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti - rappresenta anche l’occasione per fare un bilancio sugli investimenti portati avanti dalla nostra Amministrazione sia nei lavori di manutenzione delle strutture cimiteriali che nelle grandi opere che siamo riusciti ad avviare nel corso di quest’anno. Dopo tanti anni di attesa per la realizzazione di interventi al cimitero Suburbano di Pisa, come il Giardino della Rimembranza, la Sala del Commiato, l’ampliamento del Forno Crematorio, a cui si aggiunge la sistemazione del Cimitero di San Piero a Grado, nel corso di quest’anno sono finalmente partiti tutti questi cantieri che sono adesso in fase di esecuzione.

Nel 2021 stiamo realizzando lavori per un investimento complessivo di due milioni di euro, grazie agli stanziamenti realizzati dell’Amministrazione Comunale negli anni precedenti: opere che ci permettono di ampliare, mantenere e rendere decorose le strutture cimiteriali comunali, così da essere riconsegnate nuove e adeguate alle esigenze dei cittadini».

Sopralluoghi e piccole manutenzioni nei cimiteri comunali di Altopascio, Spianate, Badia Pozzeveri e Marginone. A farli, nei giorni scorsi, sono stati l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei insieme con i consiglieri comunali delegati alla cura delle frazioni e al decoro urbano, Graziano Salvucci e Giovanni Pippi. Obiettivo: migliorare il decoro dei cimiteri, risolvere le criticità più evidenti e programmare gli interventi più consistenti da fare nei prossimi mesi.

“I cimiteri sono luoghi che meritano una grande attenzione - spiegano l’assessore Mastromei con i consiglieri Pippi e Salvucci -. Non solo in questo periodo dell’anno, che ovviamente, con la Commemorazione dei defunti, sono più frequentati, ma sempre, perché sono luoghi che toccano direttamente la sensibilità e il dolore personale di ogni famiglia. Vogliamo renderli ancora più decorosi, portare a termine gli investimenti iniziati, proseguire sul crono-programma già avviato nel precedente mandato e aprire nuovi cantieri, per migliorare ulteriormente questi spazi, renderli più accoglienti, più sicuri, più curati. Anche qui il ringraziamento va all’ufficio e alla cooperativa che gestisce i cimiteri: insieme faremo un lavoro utile per la comunità”.

Completare l’efficientamento energetico dei punti luce e realizzarne di nuovi, procedere con nuove asfaltature, riqualificare i cimiteri e le frazioni, dotare il territorio di spazi aggregativi: ecco il piano triennale delle opere pubbliche di Coreglia Antelminelli, approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale. Un piano da svariati milioni di euro.«L’obiettivo è chiaro - spiega il sindaco di Coreglia, Marco Remaschi -: vogliamo dare risposte concrete alla comunità e al territorio in termini di vivibilità delle frazioni, di decoro urbano e sicurezza.

Per farlo non servono la bacchetta magica e neppure il libro dei sogni, ma un programma coerente, fattibile, solido e adeguato alle esigenze, attraverso cui andare a fare i progetti, reperire i finanziamenti e dare il via ai lavori. Sappiamo che il nostro territorio ha necessità particolari, molte delle quali urgenti, altre capaci di cambiare il volto alle frazioni rendendole ancora più vive e vivibili. La strada è tracciata, abbiamo inserito nel piano delle opere interventi attesi da tempo e che proiettano il nostro territorio nel futuro, consegnando a Coreglia quel ruolo di centralità che merita ricoprire.

Ringrazio la mia squadra di assessori e consiglieri, al lavoro ogni giorno per trovare le soluzioni alle questioni aperte e per proporre nuovi interventi e nuovi progetti alla comunità, attraverso un lavoro condiviso: come dico sempre, insieme si può fare e qui a Coreglia lo stiamo facendo».

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza