Giardino dell'Iris apre il 25 aprile

Le date 2022. In questi giorni le prime fioriture. Torna il corso di disegno e acquerello botanico. Rose sempre aperte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2022 16:18
Giardino dell'Iris apre il 25 aprile

Sta per aprire al pubblico, come sempre a ingresso gratuito, il Giardino dell'Iris sotto Piazzale Michelangelo.

Giorni di apertura:

25 aprile – 20 maggio

Aperto tutti i giorni (festivi compresi)

dalle 10.00 alle 18.00 – ultimo ingresso ore 17.30

Ingresso gratuito.

In questi giorni sono avvenute le prime fioriture, come sempre un vero spettacolo. 

Da sottolineare che è stato nuovamente messo in calendario, dopo la sospensione degli ultimi due anni a causa dell’emergenza sanitaria, il corso di disegno e acquerello botanico tenuto da Maria Rita Stirpe.

Il corso si terrà dal 23 al 28 aprile presso il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo.

Il corso è dedicato alla rappresentazione del fiore simbolo della città di Firenze, l’iris, che è anche uno dei fiori più amati dall’artista, che ne ha saputo fermare sulla carta l’essenza, riproducendone l’armonia delle forme, la leggerezza e il movimento dei petali e la trasparente vivacità dei colori, che ne fanno uno dei fiori più coltivati nei nostri giardini.

Nelle giornate di lezioni Maria Rita guiderà i partecipanti nello studio del disegno dal vero della complessa struttura del fiore, del colore e della tecnica dell’acquerello botanico; al termine del corso ogni partecipante avrà ricevuto gli strumenti tecnici necessari a realizzare sul foglio il ritratto del proprio fiore preferito.

PARTECIPANTI:corso a numero chiuso limitato a un massimo di 6 allievi.

ORARIO:dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

PAUSA PRANZO:dalle 13.00 alle 14.30; pranzo al sacco.

COSTO DEL CORSO:il costo del corso sarà comunicato su richiesta. I materiali sono a carico dei partecipanti.

La Società Italiana dell’Iris (S.I.D.I.), lo ricordiamo, nasce a Firenze il 12 marzo 1959 con lo scopo principale di gestire il Giardino dell’Iris del Piazzale Michelangelo, inaugurato nel 1957 e ideato per ospitare il 1° Concorso Internazionale dell’Iris, che fu indetto dal Comune di Firenze nel 1954 e continua tutt’oggi, ogni anno.

Per quanto riguarda il vicino Giardino delle Rose, un tempo aperto al pubblico solo per un breve periodo in primavera, adesso è aperto ogni giorno dell'anno (eccetto Natale e Capodanno) dalle 9 del mattino al tramonto.

Oggi il giardino conta circa 1000 varietà botaniche con ben 350 specie di rose antiche. Attualmente è tra l'altro sede permanente delle opere dello sculture Jean Michel Folon.

In evidenza