Gianna Fratta dirige a Firenze, la sua seconda casa

La direttrice pugliese, ieri e stasera alla guida dell’Orchestra da Camera Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi

Nicola
Nicola Novelli
21 giugno 2021 08:09
Gianna Fratta dirige a Firenze, la sua seconda casa

Alla nostra terra è legata da oltre 20 anni, almeno da quanto ottenne il prestigioso diploma di merito e la borsa di studio all'Accademia Chigiana di Siena a seguito del corso di direzione d'orchestra tenuto dal maestro Yuri Ahronovich. Era il 2000 e Siena fu Gianna Fratta il trampolino di lancio verso la direzione d’orchestra. Anche perché il docente russo ebbe a dichiarare alla stampa: “non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di braccia e di cuore”.

Da allora la musicista pugliese è tornata più volte, ad esempio per dirigere la Mimesis del Maggio Musicale Fiorentino. Ma dal 14 settembre 2019, quando ha sposato il cantante Piero Pelù, si può dire che Firenze sia la sua seconda casa.

Ieri sera il pubblico l’ha vista alla guida dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi. Una conduzione assolutamente convincente, in particolare nella sinfonia numero 5 in si maggiore di Franz Schubert, già nel repertorio dell’orchestra.

Approfondimenti

Il concerto si era aperto con “All’Improvviso Gli Angeli”, un brano composto in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, dal maestro Giuseppe Lanzetta, animatore della rassegna musicale e fondatore dell’Orchestra da camera fiorentina.

Corpo centrale della serata il Concerto numero 2 per pianoforte e orchestra opera 19 di Ludwig van Beethoven. Allo strumento solista Andrea Bacchetti, per quello che è considerato, in realtà, il primo scritto da Beethoven per pianoforte. Pur senza distaccarsi dalle tematiche dei suoi grandi predecessori, Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart, è considerato tra i migliori componimenti di Beethoven per pianoforte, un classico nelle mani di Martha Argerich.

Bacchetti si è poi concesso due fuori programma, tratti dalla raccolta del "Clavicembalo ben temperato" del suo amato Johann Sebastian Bach, che il pianista genovese ha eseguito con la consueta avidità.

Il programma si replica stasera, nel rispetto delle norme anti-Covid. Inizio ore 19,30. È consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza