Confindustria, Giacomo Lucibello candidato alla presidenza Giovani Imprenditori

È stato designato all'unanimità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2014 21:08
Confindustria, Giacomo Lucibello candidato alla presidenza Giovani Imprenditori

FIRENZE - Il Consiglio direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze - riunitosi oggi 10 luglio 2014 - ha designato all’unanimità, a scrutinio segreto, Giacomo Lucibello come candidato alla presidenza dei Giovani imprenditori regionali.

Giacomo Lucibello, 32 anni, è titolare della Manifattura Artistica Le Porcellane home and lighting, storica impresa fiorentina del settore. Il Direttivo del Gruppo GI di Confindustria Firenze considera l'indicazione di Lucibello come espressione del più alto consenso interno. Auspica che tutto il Gruppo regionale possa convergere su questa candidatura. Riafferma la propria indipendenza e autonomia all'interno del sistema confindustriale e ribadisce l’importanza del confronto democratico che, in questa fase, è stato garantito esclusivamente grazie al ricorso ai Probiviri, che hanno ristabilito con efficacia il pieno rispetto delle regole.

Un particolare ringraziamento va alla segreteria dei Probiviri confederali; il Direttivo GI ringrazia – inoltre - i vertici e la struttura di Confindustria Firenze per il contributo autorevole e imparziale che hanno saputo assicurare in questo passaggio doloroso e delicato per il Gruppo. *** La seduta odierna del Consiglio direttivo dei Giovani Imprenditori fiorentini si è aperta con la presa d’atto della decadenza dalla carica di presidente di Gabriele Brotini, a seguito della decisione del Collegio dei Probiviri e della conseguente sostituzione con il Vicepresidente Daniele Martini.

In relazione a questa vicenda, il Consiglio direttivo dei GI fiorentini - mentre stigmatizza l'utilizzo strumentale dei media – per un’esigenza di chiarezza e trasparenza verso i propri associati, desidera precisare quanto segue: 1. Gabriele Brotini – dopo la bocciatura a larga maggioranza di un candidato da lui proposto alla Presidenza regionale dei Giovani Imprenditori – ha impedito, in una successiva riunione del Direttivo, peraltro convocata solo dopo ripetute sollecitazioni dei Probiviri confederali, di procedere al voto su un altro candidato in grado di raccogliere i necessari consensi dell’organo, come dimostra l’esito dell’odierna riunione.

2. La situazione venutasi a determinare, lesiva dei regolamenti, della normale dialettica e delle prerogative dei soci, ha reso necessaria la contestazione di una serie di addebiti comportamentali derivanti dal contrasto con le regole sui poteri di un Presidente da parte dei Probiviri, massimo organo di garanzia interna di Confindustria. 3. Ad esito del contradditorio – rilevata da parte di Gabriele Brotini l'intenzione di non permettere la votazione su un candidato diverso da quello da lui indicato - il Collegio confederale ha ritenuto di deliberare la decadenza di Gabriele Brotini dalla carica ricoperta, essendo chiaramente venuti meno i presupposti per una serena e trasparente prosecuzione del mandato. 

In evidenza