“Gente di Dante” a Rifredi

All’S.M.S. di Rifredi la presentazione di 36 racconti ispirati al Sommo Poeta

Alessandro
Alessandro Lazzeri
17 ottobre 2021 21:31
“Gente di Dante” a Rifredi

In quest’anno di celebrazioni dantesche,tra mostre, convegni e conferenze, s’iscrive per originalità il volume “ Gente di Dante”, edito da Tabula Fati. Il libro promosso dal Gruppo Scrittori Firenze raccoglie trentasei racconti ispirati a Dante Alighieri. Gli autori hanno inteso offrire un contributo creativo all’illustre concittadino e hanno affrontato la figura di Dante, con una buona qualità di scrittura e una decisa originalità, in grado di offrirci un’immagine del divino poeta, nuova e al tempo antica, tra racconti legati alla sua figura storica e racconti che percorrono ipotesi fantastiche e ucroniche. 

Come rileva Massimo Seriacopi nell’introduzione “Non è solo la vastità delle partecipazioni ma è la passione che trapela da ognuno dei racconti preposti ciò che colpisce in questa silloge letteraria: la lettura diventa un piacere, un confronto con tante sfaccettature nel modo di approcciarsi al poeta - pellegrino, di comunicare col suo dettato e con le tappe della sua esistenza, quando appoggiandosi a concreti dati storici, quando lasciandosi trasportare dal vento della fantasia, dell'immaginazione”. 

“La partecipazione a Gente di Dante- hanno scritto i curatori Carlo Menzinger di Preussenthal e Caterina Perrone -è avvenuta tramite l’adesione a un bando pubblicato sul sito e sul blog dell’associazione e poi diffuso sulle principali piattaforme social, lasciando la possibilità di partecipare a chiunque fosse socio del GSF o volesse diventarlo. Come curatori, abbiamo selezionato e editato con l’ausilio di un comitato editoriale composto, oltre che da noi, dalla presidente del GSF Cristina Gatti, dai soci Massimo Acciai Baggiani, Renato Campinoti, Barbara Carraresi e Chiara Sardelli. Come consulenti storici siamo stati assistiti dai professori Alessandro Ferrini e Massimo Seriacopi”.

“Per esprimere le due diverse anime che compongono quest’antologia-hanno spiegato i curatori-, l’abbiamo divisa in due parti: la suggestione della storia e l’incanto della fantasia. Ci siamo molto appassionati nel leggere i testi che pervenivano man mano, stupendoci per la loro varietà e originalità. Pensiamo meritino di essere lette entrambe le parti, perché l’una complementare all’altra, nella pur diversa visione”.

La lettura dell'antologia è davvero un piacevole viaggio nell'universo dantesco e nelle straordinarie suggestioni che il poeta esercita, non solo negli studi storici e filologici ma anche nella creatività degli scrittori, fiorentini e non, che hanno realizzato questo bel libro. Si deve altresì rendere merito al Gruppo Scrittori Firenze di aver rivelato con questa iniziativa che segue la recente pubblicazione” Accadeva in Firenze Capitale” il vivace humus letterario di una città come Firenze, spesso più attenta alle rievocazioni storiche, che alla creatività contemporanea.

La presentazione lunedì 18 ottobre alle 17 presso la Società Mutuo Soccorso di Rifredi, via Vittorio Emanuele II, 303.

G.S.F, Gente di Dante, racconti per i 700 anni dalla morte di Dante, a cura di Caterina Perrone e Carlo Menzinger di Preussenthal,

Edizioni Tabula fati

£ 16

www.edizionitabulafati.it

In evidenza