Generi di Prima necessità per la popolazione alluvionata

Distribuzione a Campi Bisenzio gestita dalla Caritas Vicariale, a sostegno per le persone in condizioni di vulnerabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2023 20:13
Generi di Prima necessità per la popolazione alluvionata

Campi Bisenzio, 18.11.2023 – Da lunedì 20 novembre, la distribuzione dei generi di prima necessità per la popolazione alluvionata sarà gestita a cura della Caritas Vicariale di Campi Bisenzio presso la loro sede in via del Lavoro a Campi bisenzio. Il punto di distribuzione sarà aperto dalle ore 9 alle ore 11:30 e dalle ore 14:30 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Sarà a disposizione dei cittadini colpiti dall’alluvione il numero di telefono 0558959345 per segnalare bisogni sociali di persone che si trovano in particolari condizioni di vulnerabilità. Verranno inoltre fornite informazioni riguardo a: reperimento beni di prima necessità, assistenza e supporto a domicilio per persone fragili, consulenza e orientamento ai servizi.

"Un ulteriore tassello per costruire quella rete di aiuto per cercare di non lasciare indietro nessuno. Un servizio che è stato possibile attivare grazie alla stretta collaborazione con il servizio sociale professionale" dichiara l'Assessore al sociale Lorenzo Ballerini.

Approfondimenti

Il numero sarà attivo dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì a partire da lunedì 20 novembre. Per eventuali segnalazione è attivo anche l'indirizzo:  assistenzasocialealluvione@comune.campi-bisenzio.fi.it.

A partire dal 19 novembre 2023, verranno organizzate delle assemblee pubbliche durante le quali si terrà un confronto tra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza sull'evento alluvionale che ha colpito il territorio. Il calendario delle assemblee è il seguente:

  • domenica 19 novembre 2023 ore 16 - Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (salone parrocchiale)
  • lunedì 20 novembre 2023 ore 21 - Circolo Rinascita di San Piero a Ponti
  • martedì 21 novembre 2023 ore 21 - Circolo Risorgimento di Capalle
  • lunedì 27 novembre 2023 ore 21 - Circolo Rinascita di Campi Bisenzio
  • mercoledì 29 novembre 2023 ore 21 - Auditorium Scuola Garibaldi

L'Amministrazione comunale comunica che si è resa necessaria una proroga della chiusura del Nido d'infanzia Comunale A. M. Enriques Agnoletti per poter concludere la verifica degli impianti tecnici conseguente all'evento alluvionale, almeno fino a martedì 21 novembre compreso. Il Comune si è attivato per cercare una eventuale sistemazione alternativa per i bambini e le bambine: lunedì le famiglie saranno contattate per maggiori informazioni a riguardo.

Un pranzo di solidarietà per raccogliere fondi a favore delle comunità colpite dall’alluvione. Domenica 26 novembre alle ore 13 allo St.Art. (via Garibaldi, 7) si terrà l’iniziativa organizzata dal Comune di Calenzano, con il Comitato di solidarietà e in collaborazione con Associazione Turistica Calenzano, associazioni Assieme, Cuochi fiorentini e Dipartimento solidarietà emergenze della Federazione italiana cuochi.

Il pranzo avrà un costo di 30 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini fino a 12 anni. Le prenotazioni si possono fare entro il 24 novembre a uno dei seguenti contatti: 055/8833225-282 o scrivendo a pranzoer@comune.calenzano.fi.it. ATC: 055/0502161 - segreteria@atccalenzano.it

Al pranzo sono stati invitati i Comuni di Sant'Agata sul Santerno (Ravenna) e di Campi Bisenzio. Il Comitato, formato dal Comune e dalle associazioni del territorio, è nato in seguito all'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna nel maggio scorso e si è attivato per organizzare iniziative per raccogliere fondi. Quanto raccolto finora sarà consegnato al Comune di Sant'Agata sul Santerno: il 26 novembre sarà presente il sindaco, che illustrerà i progetti a cui saranno destinati gli aiuti da Calenzano.

Al pranzo sarà presente anche il Comune di Campi Bisenzio: con questa iniziativa prenderà il via la nuova raccolta fondi, destinata a sostenere la comunità campigiana, duramente colpita dall’alluvione di inizio novembre. Resterà dunque aperto con questa finalità il conto corrente intestato al Comune di Calenzano, presso Unicredit, con Iban IT16P0200838103000106781403. Possono fare donazioni cittadini, imprese e associazioni.

Ammontano a 22.984 euro gli interventi eseguiti per l’ondata di maltempo del 2 e 3 novembre scorsi a Calenzano. La Giunta comunale ha approvato l’elenco degli interventi, affidati in somma urgenza ed eseguiti da sei aziende. Il provvedimento passerà ora al Consiglio comunale per la ratifica e, una volta deliberato, la somma sarà liquidata alle aziende.

I lavori sono stati eseguiti sulle criticità emerse durante le piogge eccezionali di inizio mese e sono stati indispensabili per rimuovere situazioni di potenziale pericolo e per ripristinare la viabilità comunale.

Le situazioni più critiche e che hanno richiesto un intervento delle aziende sono state a Secciano, Via di Montemaggiore, Leccio, Signorina, Baroncoli.

Oltre a questi si sommano gli interventi eseguiti in emergenza dalla VAB nell’ambito nella convenzione con il Comune, in via delle Cantine, di Montemaggiore, a Casaglia, a Carraia, a Signorina, a Legri in via della Collina di Sopra, a Settimello in via Trilussa. Sul territorio inoltre sono intervenuti e continuano a lavorare il Consorzio di bonifica, per la ricostruzione di alcuni argini e la pulizia dei torrenti, e la Città Metropolitana, in particolare sulla SP 107 per Legri.

“Stiamo monitorando attentamente le situazioni – spiega il vicesindaco con delega alla Protezione civile Alberto Giusti – che necessitano di interventi più complessi e onerosi, come via di Davanzello e via di Montemaggiore e stiamo concordando con il Consorzio di Bonifica gli interventi da eseguire. Nel frattempo sono iniziati i lavori sui torrenti per la pulizia dai detriti dell'alluvione e la profilazione dei tratti danneggiati dalla piena. Voglio ringraziare ancora una volta le ditte che si sono rese disponibili e in particolar modo il nostro personale di Protezione civile, della Polizia municipale e i volontari della Vab che hanno risposto prontamente a tutte le emergenze, intervenendo con i loro mezzi e il loro impegno”.

Notizie correlate
In evidenza