Gaza: Gad Lerner alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli

Al Cinema La Compagnia si conclude il Middle East Now e giovedì sul palco una serata di solidarietà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 Ottobre 2024 12:28
Gaza: Gad Lerner alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli

Domenica 20 ottobre è l'ultima tappa dell’intenso viaggio nella cultura mediorientale, proposto dal Middle East Now Festival 2024, attraverso cinema, arte, eventi speciali e talks. Si parte alle 11 al Cinema La Compagnia ad ingresso libero. Tema della discussione sarà Hogra aw sabr. Di fronte ai diritti (negati), ci vuole rabbia o pazienza? Un dibattito su diritti negati e come il passato coloniale ancora influenzi il Medio Oriente. Con Laura Silvia Battaglia, ne discutono Luce Laquaniti (studiosa e traduttrice), Widad Tamimi (scrittrice/Palestina-Israele), Fidaa Abuhamdiya e Silvia Chiarantini (autrici di "Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese"), Gennaro Giudetti (operatore umanitario, autore del libro “Con loro come loro”).

Il programma pomeridiano inizia alle 15:00 con la proiezione dell'anteprima italiana di THE SEVEN WAVES di Asma Bseiso,Una straordinaria testimonianza d'amore dedicata al mare di Gaza, alle sue storie, ai suoi miti e ai suoi eroi.

Gaza, simbolo di una contesa che assume nel mondo dimensione culturale e morale, è la protagonista del nuovo libro di Gad Lerner edito da Feltrinelli. Il giornalista e scrittore lo presenterà a Bagno a Ripoli mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00. L’iniziativa, inserita nella rassegna "Visioni d'autore", si svolgerà nella sala lettura della Biblioteca comunale (via di Belmonte 38, ingresso libero).

Approfondimenti

Dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas alla sanguinosa controffensiva del governo Netanyahu, Lerner si misura con il fanatismo identitario che ha contagiato i due popoli in guerra. “Da ebreo per il quale Israele ha significato salvezza – si legge sulla quarta di copertina di Gaza – l’autore deve fare i conti con l’esclusivismo e il tribalismo della destra sionista. Le spaccature della società israeliana, il rinchiudersi in se stesse delle Comunità ebraiche della diaspora, che si sentono incomprese e lanciano accuse di antisemitismo a chi solidarizza con i palestinesi, lo riportano alle domande cruciali che già si poneva Primo Levi: che futuro può avere questo Israele? Che funzione può esercitare il filone ebraico della tolleranza?”.

Gad Lerner è nato a Beirut nel 1954 da una famiglia ebraica e a soli tre anni si è dovuto trasferire a Milano. Come giornalista, ha lavorato nelle principali testate italiane da inviato o con ruoli di direzione. Ha ideato e condotto vari programmi d’informazione televisiva alla Rai, La7 e Laeffe. Ha diretto il Tg1. Ora scrive su “Il Fatto Quotidiano” e “Nigrizia”. Con Feltrinelli ha pubblicato Operai (1988, 2010), Tu sei un bastardo. Contro l’abuso delle identità (2005), Scintille (2009), Concetta. Una storia operaia (2017), L’infedele (2020) e ha curato, insieme a Laura Gnocchi, Noi, Partigiani. Memoriale della Resistenza italiana (2020) e Noi, ragazzi della libertà (2021). Il suo ultimo libro è Gaza. Odio e amore per Israele (2024).

Sarà una serata di solidarietà, arte e musica. Un’occasione per riflettere sul disastro umanitario in corso a Gaza - dove Oxfam opera dalle prime ore della crisi in aiuto della popolazione - attraverso voci e storie di coraggio e resilienza della popolazione civile colpita dal conflitto.

È Il Fuori Festival (a ingresso libero con iscrizione) Note e parole per Gaza, in programma giovedì 24 ottobre dalle 19,00 al Cinema La Compagnia (in via Cavour 50/r) a Firenze, che anticiperà la 3a edizione dell’Oxfam Festival, Creiamo un futuro di uguaglianza.

La 2 giorni di incontri - in programma il 25 e 26 ottobre all’Istituto degli Innocenti, alla libreria Giunti Odeon e al Cinema La Compagnia di Firenze - ospiterà studiosi, politici, scrittori, giornalisti, artisti, rappresentanti della società civile, per un confronto sulle disparità sempre più profonde nella sfera economica o sociale, tra generi e in tema di migrazioni.

Notizie correlate
In evidenza