Firenze, 1° ottobre 2024– All'interno di Israele e nel mondo, molte sono le iniziative organizzate per ricordare la tragedia che ha colpito Israele il 7 ottobre scorso.È passato un anno dal giorno che ha scosso tutti noi nel profondo, un giorno che riecheggia ancora nei nostri cuori e nelle nostre menti.
Le violenze sessuali che sono state perpetrate durante l’attacco terroristico del 7 ottobre e che in vari casi sono proseguite sugli ostaggi durante la cattività nella Striscia di Gaza sono provate da un’imponente documentazione. Nonostante ciò, esse sono state risolutamente ignorate o addirittura negate dalla gran parte dei movimenti femministi e LGBTQ+, che spesso hanno trasformato le piazze italiane in arene ProPal, in alcuni casi dedicate alle donne di Gaza, da decenni vittime degli islamisti di Hamas.
Ieri a Firenze il Consiglio comunale si è espresso a favore del riconoscimento dello Stato di Palestina. E Caterina Arciprete, capogruppo AVS-Ecolò, parla di “Un genocidio in atto a Gaza”. Di questo atteggiamento si parlerà al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate, 50122 – Firenze), lunedì 7 ottobre, a partire dalle ore 20:45 (ingresso gratuito).
Alla proiezione del docufilm #Nova, realizzato dal regista israeliano Dan Peer utilizzando i filmati ripresi da alcuni dei partecipanti al festival Supernova e dai terroristi di Hamas, seguirà il dibattito Donne e no. Femministe e LGBTQ+ alla prova del 7 ottobre, cui prenderanno parte quattro donne accomunate dalla sensibilità alla questione femminile e ai temi del conflitto e della costruzione di pace: Miriam Camerini (regista teatrale e studiosa di ebraismo), Marisa Nicchi (ex-parlamentare), Nina Peci (cofondatrice Arcy Gay Donna), Lucetta Scaraffia (storica e giornalista).
Modererà l’incontro Sara Natale Sforni (Sinistra per Israele – Firenze).
L’iniziativa è patrocinata da Sinistra per Israele, Comitato Gay Lesbiche Bisessuali Trans + Prato, Keshet Italia, Noi Ebrei Socialisti, Pace in Medio Oriente. Per informazioni rivolgersi a sinistraperisraelefirenze@gmail.com