Fuori Binario: assemblea pubblica il 25 settembre

Del Re (FD): “L’amministrazione si adoperi per trovare soluzioni”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2024 21:39
Fuori Binario: assemblea pubblica il 25 settembre

Il 2024 è l’anno del trentennale di Fuori Binario, il giornale dei e delle senza dimora che vivono a Firenze. Trenta anni di ascolto e impegno per costruire un piccolo reddito di sussistenza ai più poveri, per arginare solitudini e fragilità, per dare la residenza a chi non ce l’ha, per ridurre il bisogno alimentare di chi non arriva a fine mese.

“Siamo solidali con Fuori Binario e con l’editore, l’associazione Periferie al centro, per il momento di difficoltà che stanno vivendo anche a causa della richiesta di aumento dell’affitto da parte del comune per la sede di Piazza Tasso -dichiara la capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re- Saremo al loro fianco nella raccolta fondi e all’assemblea pubblica del prossimo 25 Settembre, affinché una soluzione possa essere trovata. Questo è il momento di stringersi intorno ad una realtà che quotidianamente si adopera per costruire un piccolo reddito di sussistenza ai più poveri, per arginare solitudini e fragilità, per dare la residenza a chi non ce l’ha, per garantire un supporto alimentare di chi non arriva a fine mese. E non è il momento di polemiche prive di fondamento come quelle avanzate da FDI sul tema della residenza fittizia per i senza fissa dimora, che è stata una legittima e importante conquista dei precedenti consigli comunali.

Piazza Tasso è poi una realtà che da anni resiste al processo di gentrificazione, e a breve anche noi apriremo una piccola sede del nostro circolo in piazza Tasso, angolo viale Petrarca. Saremo felici anche in futuro di poter collaborare insieme a Fuori Binario, contribuendo alla distribuzione del loro giornale e ad aprire le porte per momenti di aggregazione sociale”.

Approfondimenti
In evidenza