Draghi (FdI): 'Fuori Binario, ma anche fuori sede?'

Sinistra Progetto Comune: "Da Fratelli d’Italia attacco sbagliato"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2024 14:13
Draghi (FdI): 'Fuori Binario, ma anche fuori sede?'

“La storica rivista dei senza fissa dimora, Fuori Binario sarebbe a rischio chiusura per l’aumento di 225 euro di affitto; è quanto si apprende da un articolo del Corriere Fiorentino di domenica scorsa. Non solo: dal pezzo risalta anche il fatto che nella sede della rivista sono residenti 32 persone con la residenza fittizia. Come è possibile tutto ciò?

Non è compito mio stabilire se l’organizzazione abbia o no diritto, come da regolamento, ad un abbattimento dell’80% sul canone di affitto, ma è invece mio dovere di consigliere comunale vigilare che l’amministrazione non faccia dei favoritismi non regolari. Fuori Binario potrà trovarsi liberamente uno sponsor o partecipare a qualche bando e progetto come del resto fanno molte associazioni, onlus e non” dichiara il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi.

"Fuori Binario è un giornale che sta dalla parte degli ultimi consentendo loro di avere un reddito di sussistenza grazie alle vendite in strada garantite, anche in questo caso, dalla Costituzione grazie all'articolo 21 sulla libertà di espressione. Attualmente è in corso un'interlocuzione con le istituzioni perché l'associazione Periferie al centro è in difficoltà economica, per una serie di concause tra cui un canone affittuario mensile troppo alto.

Siamo certi che la nostra difficoltà sarà accolta dalle amministrazioni in modo trasparente come è sempre stato fatto e dalla comunità fiorentina tutta che parteciperà il 25 di settembre alla nostra assemblea aperta -ribatte il direttore del giornale Cristiano LucchiLa nostra redazione si trova in Piazza Tasso, uno dei pochi luoghi in area Unesco che resiste alla gentrificazione spinta del centro storico fiorentino.

È un luogo di aggregazione e di dibattito culturale. È il luogo dove nasce e si sviluppa il confronto per un’informazione che vede protagonista il punto di vista di chi è stato espulso dalla società della meritocrazia e della competizione".

"La nostra coalizione attendeva l’assemblea pubblica convocata per il 25 settembre per capire come aiutare esattamente anche a livello istituzionale la fondamentale esperienza di Fuori Binario -dichiara Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- L’attacco del Consigliere e Vicepresidente Draghi ci costringe invece ad anticipare la richiesta da rivolgere a Palazzo Vecchio: occorre capire come aiutare il futuro di via del Leone, garantendo la continuità del progetto.

Si tratta di uno strumento fondamentale, di informazione e approfondimento, che fa parte della rassegna stampa che chi siede in Consiglio riceve ufficialmente. È un modo di comunicare e dare visibilità a ciò che rischia di finire in una marginalità forzata e imposta. A chi ogni giorno parla di sicurezza, dovrebbe interessare come si costruiscono condizioni di sicurezze.

Esprimiamo quindi solidarietà a Fuori Binario e Periferie al Centro. Chiediamo a tutte le persone e a tutto il sistema politico di attivarsi a loro sostegno, economicamente e con la partecipazione. Chiediamo alle istituzioni di attivarsi e interessarsi per trovare soluzione.

Quanto alle cosiddette cosiddette residenze fittizie, rassicuriamo. L’attribuzione di un luogo di residenza virtuale o fittizio per i senza dimora è previsto dalla semplicemente dalla legge. E la sede di Fuori Binario è da 30 anni attiva nell'offrire questo servizio nel rispetto delle norme. Nel corso degli anni passati ci siamo confrontati con gli uffici e l’allora Assessora Meucci per determinare soluzioni utili a garantire il riconoscimento dell’esistenza di chi vive nel nostro Comune. La residenza non implica nessun privilegio e nessun diritto particolare, anzi implica anche doveri. A chi serve ignorare pezzi interi di Città?"

Mercoledì 25 alle 17.30 Periferie al centro e Fuori Binario organizzano un'assemblea cittadina in via del Leone 9, presso il Progetto Arcobaleno.

In evidenza