Funghi, la vendita itinerante è vietata: sequestri in Mugello

Controlli su commercio ambulante a tutela del consumatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2015 16:02
Funghi, la vendita itinerante è vietata: sequestri in Mugello

La Polizia Municipale Unione Mugello ha sequestrato oggi 25 Kg di funghi a un fruttivendolo ambulante nei pressi dell’area del Casello autostradale di Barberino.

Il sequestro, come spiega il comandante della Polizia Municipale Unione Mugello Paolo Baldini, "è scattato poiché la normativa regionale vieta la vendita di prodotti del sottobosco su area pubbliche in forma itinerante per disposizioni di sicurezza alimentare - in area pubblica è consentita solo in mercati o altri spazi a posteggio assegnati a singoli venditori. Il quantitativo, una volta convalidato il sequestro e disposta la confisca, sarà destinato alla distruzione".

Ulteriori verifiche saranno effettuate in collaborazione con l’ufficio sviluppo economico del Comune di Barberino sulla destinazione dell’area su cui l’ambulante svolgeva la vendita. L’intervento di oggi, precisa il comandante Baldini, rientra nel quadro più complesso di controlli sulle attività commerciali su aree pubbliche e in sede fissa che la Polizia municipale Unione Mugello sta svolgendo nell’ambito della tutela del consumatore.

In evidenza