Rubrica — Running

Fulvio Massini presenta Tipi che corrono

Giovedì 26 aprile, dalle ore 18.30, alla Feltrinelli in via de’ Cerretani 40r a Firenze


Fulvio Massini incontra il pubblico in occasione dell’uscita del suo libro Tipi che corrono (Rizzoli). Dopo il successo di Andiamo a correre, il preparatore atletico più famoso d’Italia torna in libreria con un nuovo manuale di consigli pratici rivolti all’universo dei runner, dai principianti e dagli amatori fino agli “evoluti”.

«Finalmente ci sei riuscito. Bravo! Lo so, è stata dura per te, come per molti altri, vincere la pigrizia, quell’idea fissa che muoverti con le gambe sia solo una fatica inutile. Leggere le pagine di questo libro è il tuo primo successo, significa che ti sei deciso a darti una mossa» È con queste parole che Fulvio Massini, il preparatore atletico più famoso d’Italia, accoglie il principiante – quello che ha appena cominciato a correre o che è passato alla corsa dopo aver fatto altri sport, che lo fa per piacere o per rimettersi in forma – e con la sua didattica chiara e mirata lo aiuta a muovere, letteralmente, i primi passi con le sue (nuove) scarpe da running. E la stessa attenzione la riserva anche all’amatore, quello che ha trasformato la corsa in un rito irrinunciabile: lo aiuta a individuare i suoi obiettivi e gli fornisce i mezzi di allenamento giusti per raggiungerli. E se il runner volesse fare un salto verso l’agonismo? Diventerebbe un evoluto – quello che non smetterebbe mai di correre, che si allena fino a 7 volte alla settimana – e Massini si dedica anche a lui, partendo dal concetto più importante: «Sei sempre in cerca del massimo risultato possibile, che dovrai ottenere senza perdere di vista i doveri della vita privata». Tre categorie, tre livelli, tre approcci alla corsa: c’è spazio per tutti in questo libro dove l’autore, forte dell’esperienza di una vita da runner e allenatore, aiuta ciascuno nella scelta dell’abbigliamento e delle scarpe, nell’impostazione dell’alimentazione, nell’organizzazione degli allenamenti, nella preparazione alla gara e anche nella gestione degli infortuni.

FULVIO MASSINI, nato nel 1954 a Caldine in provincia di Firenze, insegna al corso di laurea in Scienze motorie della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze e dal 1976 si occupa dell’allenamento dei podisti. Ha collaborato con la rivista “Correre” ed è coordinatore tecnico della rivista “Runners World Italia”, su cui pubblica articoli ogni mese. È stato collaboratore della FIDAL a livello regionale e nazionale. È titolare di Training Consultant, struttura che si occupa di consulenza per l’allenamento per i podisti di tutti i livelli. Per Rizzoli nel 2012 ha scritto Andiamo a correre.

Redazione Nove da Firenze