Frutta fresca per i bambini e anziani dei centri estivi

Arriva dalla vicina Emilia Romagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2014 21:37
Frutta fresca per i bambini e anziani dei centri estivi

FIRENZE - Cocomeri, meloni, pesche e susine che arrivano direttamente dall’Emilia Romagna per i bambini e gli anziani fiorentini che frequentano i Centri estivi.

Sono 12 le scuole coinvolte e 3.524 gli studenti che in questo mese aderiscono all’iniziativa ‘Frutta estiva ai bambini per guadagnare salute’, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali insieme all’assessorato alla Pubblica istruzione. In tutto il mese bambini dei Centri estivi saranno consegnati, una volta alla settimana e per tre settimane, 2.027 chili di frutta di stagione.

La frutta distribuita proviene da una serie di organizzazioni di produttori dell’Emilia Romagna ed è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna in ottemperanza del Regolamento dell’Unione europea n.1182/2007 che prevede il ritiro dal mercato delle eccedenze. La logistica delle consegne è realizzata grazie al contributo della Cooperativa CFT che mette a disposizione gratuitamente mezzi e autisti.

“Siamo molto contenti perché questo progetto dà un buon segnale sia in termini di stile alimentare che di sfruttamento delle risorse che abbiamo a disposizione - hanno detto la vicesindaca Giachi e l’assessore Funaro -: la frutta che offriamo ai bambini e agli anziani è di qualità e sarebbe rimasta invenduta sugli scaffali e poi destinata a usi meno salutari”.

“Mangiare frutta e verdura in estate fa bene a tutti e soprattutto a bambini e anziani - hanno spiegato la vicesindaca Giachi e l’assessore Funaro - e dal loro consumo derivano molti benefici per il nostro corpo”. 

Grazie, infatti, al contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre, la frutta è un alimento indispensabile per rinforzare le difese e garantire al nostro organismo, un pieno di vitalità e salute. Il consumo quotidiano permette anche di tenere alla larga il rischio di obesità di cui soffre il 22,1% dei bambini italiani secondo il dato 2012 fotografato dal Sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della Salute.

Inoltre, con più frutta migliora anche l’umore: “Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Health Psycology, infatti, mangiare più frutta avrebbe anche un quotidiano effetto positivo sull’umore - hanno continuato Giachi e Funaro -, e allora il nostro impegno è volto a far sì che i nostri ragazzi e i nostri anziani oltre ad essere sani, siano anche felici”.

L’iniziativa ‘Frutta estiva ai bambini per guadagnare salute’ si inserisce in una progettazione più vasta che vede impegnato l’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con la Mercafir da quattro anni, che prevede la consegna settimanale di frutta e verdura di qualità rimasta invenduta, alle famiglie segnalate dai servizi sociali e a 53 associazioni del territorio: da gennaio 2014 sono stati ritirati e consegnati 301.000 chili tra frutta e ortaggi e sono state 871 le persone inserite nel progetto. Persone che salgono a 10.500 raggiunte settimanalmente con le associazioni.

Nel mese di agosto, invece, la frutta verrà invece consegnata ai Centri estivi degli anziani. “È un impegno questa volta, dedicato agli anziani che frequentano ‘Agosto anziani’, spazi estivi presenti nei cinque Quartieri dove si ritrovano gli anziani rimasti in città e dove sono previste svariate iniziative - ha spiegato l’assessore Funaro -. Anche in questo caso invitiamo gli anziani a consumare frutta offrendola gratuitamente per far sì che non vi rinuncino come talvolta accade per l’eccessivo costo. Presumibilmente consegneremo loro 1.500 chili di frutta di stagione”. 

In evidenza