Freddo: misure straordinarie per le persone che vivono in strada

A Firenze nuova struttura e più operatori in strada nelle ore notturne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 Novembre 2025 11:21
Freddo: misure straordinarie per le persone che vivono in strada

Con le temperature rigide di questo fine settimana l’assessorato al Welfare guidato da Nicola Paulesu predispone misure straordinarie per le persone che vivono in strada. Nuovi posti riservati nel circuito delle accoglienze ordinarie, una struttura straordinaria e più operatori in strada nelle ore notturne per intercettare il più possibile situazioni difficili e venire incontro alle fragilità. Queste le azioni per questa notte - tra sabato e domenica - e la notte tra domenica e lunedì.

“Monitoriamo il calo delle temperature insieme all’assessora Sparavigna con il supporto degli uffici di Protezione civile e mettiamo in campo misure straordinarie per venire incontro alle necessità delle persone che vivono in strada e mantenere alta l’attenzione verso i cittadini più fragili. – spiega l’assessore Paulesu – Innanzitutto potenziamo i posti del sistema di accoglienza ordinario, con una riserva dedicata nell’ambito delle strutture convenzionate con il Comune e all’interno dell’Albergo Popolare in particolare nel segmento dedicato all’utenza femminile.

Allestiamo, inoltre, in modo straordinario con il supporto di Fondazione Solidarietà Caritas un’ulteriore struttura per accogliere le persone in difficoltà. Potenziamo, infine, le uscite delle Unità di strada che avranno la possibilità di orientare le persone che vivono in strada ai servizi di accoglienza. In attesa del piano straordinario di accoglienza invernale, che, come ogni anno, il Comune di Firenze predispone da dicembre a marzo, attiviamo queste misure straordinarie nel weekend per intercettare il più possibile i bisogni delle persone che vivono in condizioni di marginalità.

Nella nostra città c’è una forte rete associativa impegnata a supporto delle persone più fragili, con cui lavoriamo in stretta sinergia per dare risposte efficaci e che ringraziamo ancora per questo sforzo straordinario”. 

In evidenza