Fluo Run Night a Prato

11 settembre, la notte di Palazzo Pretorio si tinge di… fluo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2015 11:52
Fluo Run Night a Prato

 Intrecci di luce e suoni ai piedi del Pretorio. La Fluo Run Night farà tappa al Museo, venerdì 11 settembre in occasione della kermesse “Settembre // Prato è Spettacolo”. Dalle 21 alle 23, si potrà sorseggiare un drink (a cura di "Rino & Renato") negli spazi esterni del cortile al ritmo di musica con il live-set Monoki & Hamaranta “Mo.Ha.Bitat”, pagando il biglietto d’ingresso (8 euro) che consentirà anche di visitare la collezione permanente e la mostra “Il corpo e l’anima”. Per l’occasione il Museo rimarrà straordinariamente aperto con orario continuato fino alle 24. 

Saranno suggestioni visive e sonore a scaldare l’atmosfera ai piedi del Museo con un’interazione tra distese elettroniche, escursioni post-rock ed echi contemporanei. L'esibizione, attraverso l'uso di strumenti digitali, cercherà di ricreare un ambiente organico in cui il passato si fonde col contemporaneo, dalla scelta dei visual a quello dei suoni. Uno spazio multimediale dove pianoforti, archi e sintetizzatori dialogano con dipinti, opere e pellicole cinematografiche, per diventare elementi nuovi.

Monoki e Hamaranta hanno composto diversi live con i quali si sono esibiti in vari spazi culturali pratesi (Ex Chiesino San Giovanni, Galleria Lato, Interno 8, Ex Fabrica/Dieci Ottavi e Officina Giovani), depositando un'opera multimediale audiovisiva al Centro per l'Arte Contemporanea “Luigi Pecci” dal nome AP|PAR|AT. Porte aperte del Museo anche senza gareggiare per la Fluo Run Night: dalle 21, ingresso per tutti con biglietto d’ingresso ridotto a 4 euro. Si ricorda infine che, fino alle 21, il pagamento del biglietto avviene secondo tariffario.

Proseguono intanto gli itinerari frutto della collaborazione tra le associazioni Fare Arte e ArteMìa con CoopCulture, con l’obiettivo di valorizzare le connessioni tra Palazzo Pretorio e la città di Prato. Il viaggio di venerdì 11 settembre s’intitola “La cura dell'anima e del corpo”, con tappa al monastero di San Niccolò fra i gioielli storici ed artistici meglio conservati in città che racchiude gli ambienti di vita delle suore, oltre a una spezieria con armadi e vasi da farmacia di notevole importanza.

Sarà il punto di partenza per poi proseguire verso Palazzo Pretorio dove sarà messa a confronto la spezieria del monastero con quella affine dello Spedale della Misericordia, esposta alla mostra "Il corpo e l'anima". Ritrovo alle 16.45 in piazza Cardinal Niccolò. Visita adatta anche ai bambini. Info e prenotazioni Fare Arte: info@farearteprato.it; cell.335 5312904. Costi dell’attività: 5 euro, 4 per i possessori della card “Amici del Pretorio”, gratuita per i bambini sotto 10 anni.

Ingresso al Museo gratuito e a San Niccolò 5 euro. Info: www.palazzopretorio.prato.it

In evidenza