Firenze tra le migliori 150 università in Europa

Secondo la prima edizione del QS Ranking Europe. Pisa al 133° posto e al 7° in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 Settembre 2023 22:34
Firenze tra le migliori 150 università in Europa

QS ha stilato la prima classifica dedicata agli istituti universitari europei. In 2024 Europe University Ranking l’Ateneo fiorentino si piazza alla 150^ posizione su 690 università, attestandosi nel primo 22% della classifica con un punteggio complessivo di 48,6. In particolare, l’Ateneo fiorentino è nella top 100 in Papers per Faculty (41), Sustainability (60), Outbound Exchange Students (78) e Inbound Exchange Students (99). L’Università di Pisa si colloca al 133° posto (nel primo 20%) e al 7° in Italia (1° tra le università toscane).

A livello nazionale, Unifi si colloca al nono posto: rientra nelle top 5 rank per Papers per Faculty e Sustainability; mentre si classifica nel top 10 rank per International Research Network, Employment Outcomes, International Students e Academic Reputation.

2024 Europe University Ranking rappresenta il focus europeo di QS World University Rankings, una delle più prestigiose classifiche universitarie, che prende in esame le istituzioni accademiche internazionali in grado di rispettare requisiti e criteri molto restrittivi in materia di formazione e ricerca.

Approfondimenti

La classifica tiene conto del parere di docenti, accademici e ricercatori, oltre che di manager e direttori delle risorse umane. L'Università di Pisa offre oggi molte opportunità di mobilità internazionale agli studenti, sia in entrata che in uscita, grazie a una varietà di accordi con paesi europei ed extra-europei, a corsi di studio in lingua inglese e a diverse borse di studio. Inoltre, l’Ateneo è uno dei 9 partner dell’Alleanza Universitaria Europea Circle U., nata per sviluppare insieme iniziative di eccellenza sul piano della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Notizie correlate
In evidenza