Firenze: nuova tecnica per i furti in appartamento

Per agevolare il lavoro degli scassinatori un avviso sulle porte che intima di chiuderle senza mandate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 Luglio 2024 23:50
Firenze: nuova tecnica per i furti in appartamento

La scoperta che i falchi della Squadra mobile della questura di Firenze ieri pomeriggio hanno fatto di una nuova, ed evidentemente efficace, tecnica utilizzata dagli scassinatori per introdursi negli appartamenti occupati dai turisti, ha portato all’arresto per furto di una donna e al fermo per identificazione di un minorenne.

L’espediente utilizzato, nella sua semplicità, ha reso il lavoro dei malviventi molto più efficace, rapido e per loro sicuro. Gli è bastato affiggere sulle porte delle case vacanze, occupate da turisti inconsapevoli, dei falsi avvisi in lingua inglese che invitavano gli ospiti a non chiudere a chiave.

I ladri d’appartamento a quel punto hanno potuto facilmente scassinare la porta, inserendo all’altezza della serratura una lastra di plastica e facendo scattare agevolmente il meccanismo.

Approfondimenti

Questi però non hanno tenuto che da settimane nel capoluogo è in atto l’operazione “Estate sicura” che affianca al servizio delle volanti quello meno visibile, ma non meno efficace, degli agenti in borghese su auto e moto civetta.

È stata proprio una pattuglia dei falchi ieri pomeriggio, in una via del centro, a notare due giovani armeggiare in maniera sospetta con un grosso zaino.

I poliziotti allertati dal comportamento dei due hanno fatto scattare il controllo e, oltre a rinvenire arnesi da scasso, hanno trovato scarpe e abiti di alta moda del valore di diverse migliaia di euro, riconducibili ad un furto avvenuto poco prima in un appartamento non distante, occupato da alcune turiste statunitensi. Ascoltate poco dopo le tre hanno detto di aver trovato affisso alla porta un avviso che le invitava a non chiudere a chiave.

L’attività dei poliziotti al momento della restituzione della refurtiva alle legittime proprietarie si è conclusa con un altro biglietto, questa volta scritto dalle tre turiste che, facendosi aiutare da un traduttore virtuale, li hanno voluti ringraziare con queste parole: “…Dio benedica la Polizia italiana - il migliore del mondo!”, italiano poco corretto, ma sicuramente gradito dagli agenti.

L’appello della Polizia di Stato a tutti, turisti e non è: “Pay attention! Lock up the door of your apartment!” ovvero “Attenzione! Chiudi sempre a chiave la tua porta di casa”.

Il Questore Maurizio Auriemma ha espresso il suo compiacimento ai Falchi ribadendo la sua perseveranza e l’impegno di tutte le forze di polizia cittadine nel prevenire e contrastare i fastidiosissimi reati predatori in strada, negli esercizi commerciali e nelle nostre abitazioni.

Notizie correlate
In evidenza