​Firenze, meta per studenti italiani e stranieri

Firenze al secondo posto per numero di studenti provenienti dall'estero, in primis da Pechino, Shangai e Canton

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2015 10:04
​Firenze, meta per studenti italiani e stranieri

Firenze é una delle cittá italiane piú visitate dai turisti sia italiani che stranieri. Ogni anno milioni di persone affollano le strade del capoluogo toscano per vedere i numerosi musei e alcune tra le opere d’arte piú famose al mondo. Secondo i dati del Centro Studi Turistici di Firenze nel 2014 la cittá aveva registrato un aumento di presenze, con una crescita di piú del 3% rispetto all’anno precedente.

L’analisi dei dati 2014 conferma la forte capacità attrattiva di Firenze per il turismo: ancora una volta il capoluogo toscano fa da traino al resto dei Comuni e vede un aumento sia nell’afflusso di turisti stranieri che italiani”

Con queste parole si era espresso all'epoca Alessandro Tortelli, direttore scientifico del centro. Firenze peró non é solo meta turistica: ogni anno migliaia di giovani scelgono questa cittá per motivi di studio, che sia un intero corso di laurea o semplicemente un corso di formazione. Studiare a Firenze infatti può essere un'esperienza che rappresenta molto di più di una vacanza studio tradizionale; significa immergersi in una reatá cosmopolita, popolata di ragazzi venuti da ogni parte del mondo, qui per approfondire le loro esperienze riguardo alla lingua e cultura italiana. Le dimensioni del centro storico e le possibilità di svago delineano una realtà veramente a misura di studente.

A questo proposito infatti il capoluogo toscano offre svariate possibilitá per esigenze diverse: la prima è rappresentata dall'Universitá degli studi di Firenze, dove sono presenti tutti gli Atenei, da architettura a lettere antiche.

Ma ciò che offre di più Firenze è sicuramente una vasta scelta in fatto di studi artistici. A questo proposito menzioniamo l’Accademia di Belle Arti, la piú antica d’Italia. Numerose sono poi le realtà private. Uno dei fenomeni a cui si è assistito è la nascita di diversi corsi di scultura e pittura ad opera di stranieri che si sono stabiliti nel nostro paese, pensati per giovani provenienti da tutto il mondo: per citarne alcuni la Florence Academy of Art o la Angel Academy, dove le lezioni sono tenute esclusivamente in lingua inglese. Da queste scuole sono usciti artisti che hanno esposto le loro opere nelle gallerie di tutto il mondo.

La realtà fiorentina non offre però solo studio ma anche opportunità di tirocini: la cittá é molto gettonata anche per le possibilitá che offre ai ragazzi stranieri di compiere uno stage in Italia, ed é stata anche menzionata dal portale GoEuro come una tra le 10 migliori cittá europee per uno stage all’estero. Tra gli studenti stranieri che sembrano più interessati ad approdare nella città di Dante ci sono i cinesi: infatti secondo il sito Controcampus saranno

4000 i giovani provenienti dalle città di Pechino, Shangai e Canton, che si iscriveranno nelle univeristà italiane. Firenze si piazza al secondo posto, dopo la gettonatissima università di Bologna.

In evidenza