"Firenze, in arrivo una Pasqua con grandi privazioni"

Covid, parla Nardella: "Situazione seria e intorno all'area metropolitana fiorentina siamo proprio sull'orlo della fascia rossa". Rt regionale a 1,22 e a 1,25 scattano le misure più severe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2021 17:18
ph Facebook Nardella

L'Rt della Toscana è a 1,22 e quindi la regione è in bilico: sarà ancora Zona Arancione o diverrà Zona Rossa? Quest'ultima scatta in automatico se l'Rt si situa a 1,25, quindi in teoria ancora non ci siamo. Vedremo domani, quando la Cabina di regia Covid nazionale darà i suoi responsi, che saranno annunciati dal ministro Speranza.

Intanto oggi a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sindaco di Firenze Dario Nardella è stato chiaro: "Questa Pasqua credo sarà un altro periodo di grandi privazioni per Firenze, forse ci saranno da fare delle rinunce ma siamo quasi alla fine. Nell'area metropolitana fiorentina la situazione dei contagi è molto seria, e intorno e anche peggio, siamo proprio sull'orlo della fascia rossa. I vaccini? Se guardiamo all'area fiorentina siamo a 106.400 vaccini somministrati, di cui 72.500 sono prime vaccinazioni. Non sono numeri bassi ma siamo lontani dalla vaccinazione di massa. Credo però che nelle prossime settimane arriverà un numero maggiore di dosi che potremo utilizzare in modo più massiccio”.

In evidenza