Firenze: il 6 luglio 2025 musei a ingresso gratuito

Torna anche a luglio la Domenica Metropolitana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Luglio 2025 14:00
Firenze: il 6 luglio 2025 musei a ingresso gratuito

La prossima domenica al museo ad ingresso gratuito presso la Galleria dell'Accademia di Firenze e tutti i musei e parchi archeologici statali, di domenica 6 luglio 2025. Ricordiamo che fino al 22 luglio, tutti i martedì il museo fiorentino sarà aperto fino alle ore 22. I martedì 1, 8 e 15 luglio i visitatori avranno l’occasione di approfondire la propria conoscenza delle opere ospitate presso le Sale del Primo Piano, la Sala del Colosso e la Sala di Giotto e dei Giotteschi grazie ai sei approfondimenti tematici ispirati a un autore, un’opera d’arte o una sala del museo offerti dallo staff della Galleria dell'Accademia di Firenze. Per info e prenotazioni: 055294883 oppure online sul sito ufficiale del Museo.

Torna nella giornata del 6 luglio, la Domenica metropolitana, durante la quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da Fondazione MUS.E.

Per le famiglie con bambini a Palazzo Vecchio è in programma la Favola della tartaruga con la vela, per scoprire la storia del famoso simbolo legato al duca Cosimo I; sarà inoltre possibile partecipare alla visita animata Vita di corte. A Palazzo Medici Riccardi sarà possibile prendere parte all’attività La pratica della scultura, ispirata alle opere di Giovan Battista Foggini, mentre presso il MAD Murate art District sarà proposto Tracce di natura, un atelier artistico ispirato alla poetica della mostra Dissolvenze del duo Simoncini.Tangi. Al Museo Novecento sarà proposta la novità Custodi del verde, legata alla nuova mostra in corso Halley Mellin. Siamo natura e al Giardino delle Leopoldine all’interno del chiostro del museo.

Per i giovani e adulti sono in programma le visite a Palazzo Vecchio e ai suoi percorsi segreti, nonché agli altri musei: Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento, Complesso di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Memoriale delle deportazioni, Forte di Belvedere e Museo Stefano Bardini, del quale quest’anno festeggiamo il centenario dall’apertura avvenuta il 3 maggio del 1925.

A Palazzo Medici Riccardi sarà inoltre eccezionalmente possibile visitare alcuni ambienti della Prefettura, normalmente non aperti al pubblico, in cui sono custodite opere pregiate, fra cui Il matrimonio mistico di Santa Caterina di Ludovico Cardi detto il Cigoli.

Alle collezioni permanenti si affianca la ricca programmazione di mostre temporanee in corso, a cui saranno correlate visite speciali. Al Museo Novecento sono visitabili tre interessanti mostre: la monografica dedicata a Marion Baruch. Un passo avanti tanti indietro; Haley Mellin. Siamo Natura e infine, inaugurazione il 3 luglio, la mostra Città delle donne di Lorenzo Bonechi.

Presso MAD - Murate Art District – sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra Dissolvenze | Corrispondere al tempo di Simoncini.Tangi, realizzata nell'ambito del Progetto RIVA.

A Palazzo Medici Riccardi infine sarà possibile visitare la mostra Giovan Battista Foggini. Architetto e scultore granducale, in occasione dei trecento anni dalla morte dell'artista, nonché la mostra fotografica La Firenze di Foggini. Sguardi di Paolo Bacherini, sviluppata in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Come da tradizione, dal giorno di San Giovanni è inoltre riaperto il Forte Belvedere, dove è stato allestito Firenze Forma Continua Lab, dedicato all’evoluzione urbana della città nella forma di un’installazione-laboratorio, in cui l'apporto del pubblico è centrale: qui sono previste un’attività per famiglie con bambini alle 17 e una visita partecipata per giovani e adulti alle ore 18.30, dal titolo L'arte del vedere.

Da giugno a settembre sono inoltre attive le visite guidate alle torri e porte cittadine: domenica sarà quindi possibile visitare Porta San Frediano dalle 17 alle 20, visite ogni mezz’ora (sospese in caso di pioggia).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza