Firenze e l'arte Contemporanea: sui Social gioie e dolori

I più grandi critici si danno appuntamento online

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2016 13:36
Firenze e l'arte Contemporanea: sui Social gioie e dolori

"Le opere di #JanFabre in piazza della Signoria e #PalazzoVecchio. Firenze è arte contemporanea negli spazi pubblici" twitta Dario Nardella, sindaco di Firenze inaugurando la lunga mostra che vedrà l'esposizione di Fabre anche al Forte Belvedere in estate.Firenze ospita così l'ennesimo tentativo di sdoganare una visione contemporanea del genio e della raffigurazione artistica nel salotto dei Medici patria del Rinascimento.

Realtà oppure Utopia?Sui Social si scatenano i commenti: c'è chi si compiace davanti alla buona volontà di svecchiare l'immagine della Città del Fiore "Grande Dario.. Avanti così!" e chi accusa l'amministrazione di perdere di vista le priorità del centro storico e della periferia lanciando accuse all'incolpevole Tartaruga esposta sulla piazza che accoglie da anni gli scavi di una città ricoperta e ripavimentata, all'uomo che misura le nuvole posizionato più sotto al balcone di Palazzo Vecchio che sotto al cielo, ed alle altre opere esposte tra piazza Signoria e Palazzo Vecchio.Ironia proverbiale.

Da registrare, per alcune ore commento del giorno, il post di Michele Pierguidi Presidente del Quartiere 2 che associa l'opera del misuratore di nuvole al tecnico dell'Ikea chiamato a montare le cucine. E' lo stesso Pierguidi, che ricopre anche la carica di Presidente del Calcio Storico Fiorentino, a richiamare all'ordine gli amici sgomenti "Se non avete capito l'ironia non siete fiorentini".

Foto gallery
In evidenza