Firenze, cambia il prefetto: arriva Alessandra Guidi

Nardella: "Donna di grande esperienza e sensibilità istituzionale". Laura Lega va a capo del Dipartimento di Emergenza dei Vigili del Fuoco


Alessandra Guidi, vice direttore generale della Pubblica sicurezza per l'attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, è stata nominata prefetta di Firenze al posto di Laura Lega, che assume il ruolo di capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

"Benvenuta Alessandra Guidi, nuova Prefetta, donna di grande esperienza e sensibilità istituzionale. Grazie di cuore a Laura Lega che lascia un bellissimo ricordo del proprio lavoro e che andrà a dirigere il Dipartimento @emergenzavvf. Due donne ai vertici per la nostra Firenze!". Così Dario Nardella, sindaco di Firenze, dà la notizia ai cittadini e il benvenuto ad Alessandra Guidi.

Il presidente di Confindustria Firenze Maurizio Bigazzi esprime al Prefetto Laura Lega le più vive felicitazioni degli imprenditori fiorentini per l’importante ruolo che andrà a ricoprire ringraziandola per l’impegno e il grande e proficuo lavoro che ha dedicato in questi anni al nostro territorio; un impegno che ha portato anche alla recente firma di un protocollo per semplificare i rapporti fra imprese e pubblica amministrazione. Allo stesso tempo da il benvenuto al nuovo Prefetto Alessandra Guidi a cui assicura da subito la piena collaborazione di Confindustria Firenze.

“Un benvenuto alla prefetta Guidi, e un sincero grazie a Laura Lega per il lavoro svolto a Firenze. Ci mancheranno la sua competenza, la sua fermezza, il suo grande senso di appartenenza alle Istituzioni” hanno dichiarato Nicola Armentano, capogruppo PD a Palazzo Vecchio, e la vice capogruppo Letizia Perini.

Redazione Nove da Firenze