Lancio di bottiglie incendiarie stanotte verso la sede del Consolato americano a Firenze.Il sindaco Dario Nardella ha parlato stamani al telefono con la Console USA Daniela Ballard per esprimere solidarietà.
“È stato un gesto grave e ingiustificabile - ha detto il sindaco Nardella - e assicureremo la piena collaborazione ai Carabinieri per identificare i responsabili”.
La Console Ballard ha espresso gratitudine per il sostegno dei Carabinieri e del Comune.
COCOLLINI - “Il lancio di bottiglie incendiarie contro la sede del consolato degli Stati Uniti la scorsa notte è un atto grave e preoccupante, specie in questo momento storico in cui l’Occidente, come mai prima nell’era contemporanea, è sotto attacco da più fronti.
La nostra solidarietà alla console Daniel Ballard e a tutto il personale che lavora presso il consolato. Non ci faremo intimidire da chi ha come unico scopo di fomentare odio”.
Lo dichiara il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Emanuele Cocollini
STELLA - "È gravissimo il gesto avvenuto nella notte a Firenze, dove due bottiglie incendiarie sono state lanciate verso il consolato degli Stati Uniti d'America. Fortunatamente gli ordigni non hanno raggiunto l'edificio e sono esplosi sulla strada. C'è un clima di odio avvelenato dall'ideologia, che mette nel mirino gli Usa, Israele, la democrazia, e che vorrebbe farsi strada con il ricorso alla violenza. Noi sappiamo da che parte stare". Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella.