Fiorentina-Frosinone 4-1

I Viola di nuovo al comando del campionato, grazie ai gol di Rebic (24′), Gonzalo (29′), Babacar (su rigore al 31′), Suarez (43′). Accorcia le distanze Frara (87′)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2015 17:10
Fiorentina-Frosinone 4-1

Il lunch match dell’11^ Giornata di Serie A, all’Artemio Franchi, va alla nuova capolista di Firenze. 4 gol a 1 consentono ai Viola di superare agevolmente gli uomini di Stellone, reduci dalla vittoria interna sul Carpi, ma indeboliti dagli infortunati Pavlovic e Castillo, dallo squalificato Soddimo e con Gomis rimasto a casa a causa di un attacco febbrile.

Dopo 4′ i padroni di casa si rendono subito pericolosi con Babacar che riceve in area e di destra calcia a botta sicura, ma Zappino si oppone con i piedi. Al 18′ Zappino, sugli estremi di un calcio d’angolo, devia, con un colpo di reni, la conclusione ravvicinata di Babacar indirizzata sotto la traversa. Al 24′ la Fiorentina sblocca il risultato: Rebic sulla destra tenta un cross che diventa un tiro che colpisce il palo di destra e si insacca. Il Frosinone accusa il colpo e dopo un minuto è lo stesso autore del gol a scuotere di nuovo la porta giallazzurra, colpendo il palo sinistro con un tiro rasoterra dal limite.

Al 29′ i Viola raddoppiano: Gonzalo Rodriguez, sulla traiettoria della punizione battuta da Fernandez supera di esterno destro Zappino. Il 2-0 chiuderebbe già la partita. Gli uomini di Stellone vanno in confusione e dopo 3′ Diakité interviene in area in modo irregolare su Fernandez e Fabbri decreta il rigore. Dal dischetto Babacar spiazza Zappino e sigla il 3-0. Al 43′ una Fiorentina affamata di gol -come aveva chiesto Sousa- approfitta di un errore difensivo e Suarez batte in rete di destro, dai 16 metri, concludendo la prima frazione di gioco sul punteggio di 4-0.

Nella ripresa i padroni di casa gestiscono le reti di vantaggio con ampie fasi di palleggio nella metà campo avversaria, anche in vista del turno settimanale di Europa League. Al 58′ Sousa comincia a fare esperimenti, come fossimo in allenamento, fa subentrare Rossi al posto di Roncaglia. Il numero 22 viola prova diverse conclusioni, scavalcando la difesa frusinate. Ma i suoi tiri vengono vengono respinti dall’estremo difensore ciociaro. Al 77′ occasione per Verde che si raccoglie l’assist di Carlini, ma dal limite calcia alto sulla traversa della porta, ora difesa da Lezzerini. All’82’ i gigliati tornano avanti con Verdù, ma il suo tiro colpisce la traversa. All’87′ arriva la rete giallazzurra: Longo recupera un pallone sulla linea di fondo e dopo aver superato Lezzerini serve il suo capitano Frara che di destro segna il suo primo gol in Serie A. Al 91′ Verde, con un gran tiro di sinistro, colpisce il traversa.

Si chiude così sul punteggio di 4-1 il match del Franchi con i tre punti che riportano la formazione di Sousa in testa alla classifica di Serie A, insieme all'Inter. Queste le parole del mister viola nella conferenza stampa al termine della gara:

"Testa della classifica? Sono molto contento per questa partita,meritiamo questo posizionamento. I nostri principi si stanno vedendo. Lo stadio e i tifosi ci aiutano molto,vittoria dopo vittoria. Segreto della Fiorentina? Il segreto è il lavoro giorno dopo giorno. I nostri principi e la voglia di vincere ci porteranno lontano. Rigore di Babacar? Doveva fare goal e l'ha fatto. Baba non era al massimo e abbiamo deciso nel primo tempo di farlo riposare. Rebic? E' un ragazzo che ci aiuterà tantissimo nel corso della stagione.

I giocatori che giocano meno? Tutti devono essere pronti e oggi quelli che hanno giocato meno lo sono stati. Traguardi importanti? Siamo tutti contenti di questi risultati. I ragazzi hanno capito subito le mie idee. Abbiamo fiducia in tutto ciò che facciamo. Richiami a Rebic durante la gara? Lui nasce punta e ha spesso un gioco anarchico. Deve arrivare a prendere le posizioni giuste sia in fase difensiva che in fase offensiva. Bilancio stagionale? Il Napoli è stata la squadra più difficile da affrontare.

Spero di avere sempre tutti pronti per le prossime gare. Possiamo essere competitivi contro tutti. Lezzerini? E' un giocatore di grandi qualità e competere con gli altri gli servirà per crescere. Ho fiducia in lui. Suarez? E' stato molto bravo aiutando la squadra a vincere la partita."

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Frosinone:

Fiorentina: Tatarusanu, Gonzalo, Tomovic, Badelj, Rebic, Mati Fernandez, Suarez, Borja, Pasqual, Babacar, Roncaglia. All. Sousa (Lezzerini, Sepe, Gilberto, Vecino, Kalinic, Astori, Bernardeschi, Blaszczykowski, Verdù, Rossi, Ilicic)

Frosinone: Zappino, Crivello, Frara, Ciofani D., Verde, Ciofani M., Paganini, Sammarco, Chibsah, Diakitè, Bertoncini. All. Stellone (Leali, Russo, Gori, Blanhard, Gucher, Longo, Dionisi, Tonev, Rosi, Carlini)

Foto gallery
In evidenza