Dopo la sosta per la nazionale arriva finalmente una vittoria. I viola si aggiudicano il “derby dell'Arno” con un gol di testa di Gonzalez. E' una buona fiorentina che non risente troppo come in passato del classico calo di tensione, dovuto all'interruzione e ai disagi dei viola nelle varie nazionali, ma è una squadra che ha difficoltà nel concludere positivamente i tiri in porta. Ci provano in tanti ma stentano. Abbiamo contato più di venti tiri senza esito. Crediamo che Italiano dovrà lavorare su quest’aspetto. La Fiorentina ha l'opportunità di arrivare in Europa, deve soltanto migliorare in fase realizzativa.
Nei primi minuti l'Empoli è più propositivo .Una pericolosa incursione empolese è vanificata da una pronta uscita di Terracciano su Henderson. I viola replicano con un tiro di Gonzalez fuori di poco. Al nono ci prova Biraghi dal limite ma Vicario devia in angolo.
Al 14' ci prova Cabral di testa ma il portiere empolese para. Al 16' la Fiorentina rischia.: Terracciano respinge male su Henderson che calcia alto sulla traversa. Al 20' un buono spunto di Cabral che penetra nella tre quarti, ma davanti a Vicario calcia fuori. Al 27′ deve uscire Tonelli: pare per un colpo involontario ricevuto e lascia il posto a Ismajli. Fiorentina ancora in avanti, ma la precisione non appartiene ai giocatori viola: Castrovilli calcia male ,lontano dalla porta. Poco dopo Gonzalez si proietta in una nuova grande discesa ma, una volta in area, invece di tirare, va a cercare Duncan che non arriva sul cross.
Al 38' i viola pasticciano:Saponara passa indietro per Biraghi che perde palla. Terracciano esce per rimediare ma è colpito da Pinamonti che prende il pallone e in mezza rovesciata lo mette in rete.
Il vantaggio empolese è,però,annullato dall'intervento del Var che rileva un fallo di Pinamonti su Terracciano.
I viola nei minuti di recupero prima del riposo ci provano ma non trovano mai la porta
In avvio di ripresa la Fiorentina sembra più determinata . Saponara si proietta in area, ma commette fallo prima del limite, l’azione prosegue. E il giocatore viola finisce in terra dolorante. Punizione per l’Empoli. Si riparte con Cabral arrembante, lo aiuta Castrovilli, in crescita, che serve al limite Duncan che non calcia. Lo fa, invece, Gonzalez al sesto , su assist di Saponara ma lascia partire un tiro che è un passaggio al portiere. I viola premono e segnano con Cabral ma il gol è annullato per fuorigioco dello stesso Cabral E' ammonito Torreira per intervento falloso su Di Francesco. Era diffidato: salterà la trasferta di domenica a Napoli. Nell’azione successiva, giallo anche per Luperto che ,già ammonito,è espulso. Punizione di Biraghi, tesa a centro area, dove Nico Gonzalez arriva e mette in rete. Dopo il controllo del Var, il gol è convalidato,
La Fiorentina è galvanizzata dal vantaggio e attacca con convinzione. L'Empoli fatica a ripartire Saponara sale in cattedra : al 29′ bella combinazione Saponara-Gonzalez-Castrovilli con tiro finale di Castrovilli ancora a lato. Anche Amrabat ci prova con un tiro centrale e facile per Vicario. Esce Saponara, fra gli applausi, ed entra Sottil. L’Empoli prova qualche ripartenza, ma la Fiorentina spinge. Italiano non vuole correre rischi. Escono Castrovilli, Gonzalez e Biraghi per Maleh, Callejon e Terzic. I viola cercano il raddoppio ma è bravo Vicario prima su Duncan, poi su Sottil . I viola non rischiano ,controllano agevolmente i tentativi dell'Empoli e conquistano una vittoria preziosa per l ' Europa.
Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Dazn dopo la vittoria con l’Empoli.: “Potevamo sicuramente chiuderla prima. Nell’ultimo periodo non riusciamo a essere concreti, arriviamo sempre negli ultimi minuti, dove le partite continuano a essere vive e un minimo errore può costarci caro. Però abbiamo tirato in porta tante volte anche oggi e concesso poco. Siamo riusciti ad avere la possibilità di giocare in superiorità e ho visto la squadra gestirla bene. Penso che la vittoria sia meritata, è importante per la classifica. Ora ci prepariamo per la prossima, la trasferta a Napoli. Con questa vittoria mi auguro si possa lavorare in modo più serena durante questa settimana”. E a proposito delle occasioni sprecate:
“Il fatto di avere tutte queste situazioni una dietro l’altra durante la partita lo ricerchiamo. La concretezza e il cinismo dipendono anche dai momenti di un campionato. Ci sono state partite in casa in cui abbiamo vinto 3 o 4-0 non tirando tantissime volte. Invece oggi abbiamo fatto 24 tiri e solo un gol. In questo momento gira così, però la squadra ha giocato e creato. Mi sono piaciuti i ragazzi, soprattutto quando siamo rimasti in superiorità numerica. Vediamo cosa riusciamo a fare nelle ultime partite”.
E' intervenuto anche capitan Biraghi ai microfoni di Dazn : “Tifosi? È importante se loro ci sono. Ci hanno sempre sostenuto, anche negli anni scorsi quando le cose non andavano bene, ci sostenevano sempre. Sofferenza? Dovevamo chiuderla prima, se poi le porti alla lunga può succedere qualsiasi cosa. È anche vero che siamo tornati giovedì dalle nazionali, tanti erano stanchi, soprattutto i sudamericani. L’abbiamo preparata in due giorni ma siamo stati bravi”.
Fiorentina - Empoli 1-0
FIORENTINA : Terracciano - Venuti, Milenković, Igor, Biraghi - Castrovilli, Torreira, Duncan - Saponara, Cabral, Nico Gonzalez. A disposizione: Dragowski, Rosati, Martinez, Terzic, Nastasic, Amrabat, Maleh, Ikonè, Callejon, Sottil, Kokorin, Piatek. All. Vincenzo Italiano.
EMPOLI : Vicario - Stojanovic, Tonelli, Luperto, Cacace - Zurkowski, Stulac, Bandinelli - Henderson - Di Francesco, Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Furlan, Viti, Ismajli, Romagnoli, Fiamozzi, Verre, Bajrami, Asllani, Benassi, La Mantia, Cutrone. All. Aurelio Andreazzoli.
Arbitro: Massimi di Termoli
Marcatori:Nico Gonzalez al13 st
Note Espulsi: Luperto. Ammoniti: Torreira, Ismajli