Festa dell’Unicorno, le novità della XI edizione

A Vinci (Firenze) si celebra la più grande festa fantasy d’Italia


Anche quest'anno tornerà la Festa dell'Unicorno che, come ogni anno, si terrà a fine Luglio nel borgo toscano di Vinci. Questa undicesima edizione si terrà in particolare il 24, 25, 26 Luglio e sarà una edizione veramente ricca di novità, che renderanno la kermesse ancora più scoppiettante rispetto agli anni passati.

La più significativa è sicuramente l'allargamento della festa: infatti la superficie della festa sarà praticamente raddoppiata! Ancora più spazi, dove i vistatori potranno godere dell’atmosfera fantastica della manifestazione. Dato l’allargamento sono state introdotte due nuove aree tematiche: "Il Villaggio degli Gnomi" e "La Città degli Incubi", che andranno ad affiancarsi alle 5 aree ormai celebri della festa: "La Cittadella dei Cavalieri", "La Rocca Incantata", "La Baia dei Pirati", "La Corte dei Sogni" e l'area "Fumetti e Follie"!

Le aree tematiche, fondamentali per guidare il visitatore nel viaggio all’interno di questo fantastico “libro vivente” che è la Festa dell’Unicorno, faranno trasformare gli adulti ed i più piccoli in duellanti, pirati, gnomi, guerrieri, creature fantastiche! Ma si potrà assistere anche a concerti e a dimostrazioni di giochi di ruolo dal vivo, danze rinascimentali e musiche celtiche.

Il programma si impreziosirà di molte novità rispetto alle scorse edizioni, soprattutto per quanto riguarda gli ospiti. E’ prevista all’interno della manifestazione una convention con alcuni attori della serie “Il Trono di Spade”; inoltre, per quanto riguarda l'area "Fumetti e Follie", che sarà raddoppiata come spazi, saranno presenti un ristoro giapponese, un grande palco per concerti, sui cui il venerdì sera si esibiranno i famosissimi "Rhapsody of Fire", gruppo metal italiano! Inoltre, sempre nell'area "Fumetti e Follie", sarà presente uno stand interamente dedicato ai videogames. Ci saranno grandi novità anche per i cosplayers, con la presenza in giuria di un'ospite internazionale: Jessica Nigri, famosa cosplayer internazione che prenderà parte alla manifestazione direttamente dagli Stati Uniti! Potremo assistere dal vivo, dopo averlo ammirato in televisione, ai magici spettacoli di Simone Al Ani, fresco vincitore di Italia's got Talent!

Ma le novità non sono certo finite: la Baia dei Pirati si arricchirà infatti di ammalianti Sirene nella Baia della Sirene; La Città degli incubi ospiterà, oltre al consueto Vicolo della Paura, con una nuova terrificante ambientazione, animazioni a tema Zombie e Secret Room dove solo la vostra intelligenza e il vostro coraggio potranno salvarvi dal trasformarvi in zombie voi stessi; l’area Fumetti e Follie ospiterà anche un’area dedicata alla Fantascienza, dove non mancheranno Duelli con le spade laser di Star Wars e allestimenti tratti dalle nostre serie/fumetti/Film SCI-FI preferiti.

Anche i più piccoli, con una nuova area dedicata interamente a loro, non saranno certo delusi, tra Dinosauri, villaggi degli gnomi, spettacoli, magia rivolti a loro e una nuova e ampliata area LEGO® che farà tornare tutti bambini.

E queste sono solo le novità! Naturalmente non saranno tralasciati i classici immancabili, come la poetica sfilata degli elfi, con il consueto doppio appuntamento del Sabato e della Domenica, la sempre presente Disfida di Arti Magiche e l’originale concorso delle Creature Fantastiche.

Non mancheranno gli eventi di grande attrattiva, come la serata del sabato sera allietata anche quest’anno dalla mitica Cristina D’Avena. La Domenica invece, rimanendo in tema cartoni animati, avremo il piacere di assistere all'esibizione di Giorgio Vanni.
Quale migliore occasione per le centinaia di cosplayer in maschera per scatenarsi al ritmo delle sigle dei loro cartoni animati preferiti?

La festa si chiuderà con il botto la domenica, con uno spettacolo senza precedenti: una cascata di fuochi, preparati dallo Stregone Grigio e proiettati dalla splendida torre del castello. Un degno saluto alla undicesima edizione di questa festa sempre più magica.

Per maggiori informazioni: www.festaunicorno.com -info@festaunicorno.com

Redazione Nove da Firenze