Ferdinando Paolieri: inaugurato ad impruneta lo spazio espositivo

Curato dall'associazione Ferdinando Paolieri, accoglierà la mostra permanente dello scrittore, poeta e giornalista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2024 19:35
Ferdinando Paolieri: inaugurato ad impruneta lo spazio espositivo

Impruneta 06 Aprile 2024 | È stato inaugurato questo pomeriggio lo spazio espositivo dedicato allo scrittore e poeta Ferdinando Paolieri (1878-1928), un luogo culturale e creativo che ospiterà la mostra permanente “Paolieri e la sua Terra: Impruneta”, e sarà aperto alla cittadinanza e ai visitatori con un intenso calendario di iniziative culturali.

I nuovi spazi, di proprietà del Comune di Impruneta, saranno gestiti dall’associazione F. Paolieri. La mostra è stata allestita grazie agli oggetti donati dalla famiglia Ragusini, che offrono al pubblico la possibilità di consultare manoscritti, disegni e fotografie dello scrittore e poeta italiano, omaggiando la figura e le opere di un amico di Impruneta.

Ferdinando Paolieri, scrittore, poeta e giornalista fiorentino, è legato indissolubilmente al paese di Impruneta, dove trascorse lunghi periodi e trasse ispirazione per molte opere. Iniziò come pittore, ma la sua versatilità artistica lo portò a spaziare in vari generi letterari, come novelle, teatro, poesia e critica d'arte.

Nel 1913, fondò il settimanale "La Torre" a Siena con Federigo Tozzi e Domenico Giuliotti, diventando una figura prominente nella cultura italiana. Impruneta, con il suo paesaggio rurale e le tradizioni, catturò il cuore di Paolieri, influenzando molte delle sue opere, tra cui "Novelle toscane", "Il libro dell'amore" e "Uomini e bestie".

La sua casa a Impruneta divenne un luogo di incontro per artisti e letterati come Giovanni Papini e Ardengo Soffici. In queste opere, Paolieri descrisse con abilità la vita quotidiana del paese, i suoi personaggi e la bellezza del territorio.

“Sono davvero emozionata di inaugurare questo spazio dedicato a una figura di riferimento per il nostro territorio. È un grande onore per me, in qualità di presidente dell'associazione F. Paolieri, poter celebrare il suo lascito e renderlo accessibile a tutti. La mostra è completamente gratuita e sarà aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00, fino a maggio.

Per chi desidera visitarla in altri orari, è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 32833313178. Il 19 maggio alle ore 10.00 abbiamo organizzato un evento di letture di poesie dedicato al tema della memoria. Il calendario di giugno è ancora in fase di definizione, ma vi terremo aggiornati su tutte le novità.” - dichiara la presidente dell’associazione F. Paolieri, Manola Viti.

"Un altro spazio del nostro comune ritorna attivo e disponibile per i cittadini, un passo significativo di questa amministrazione che ha scelto l'associazione Paolieri come fulcro per promuovere i valori culturali e animare lo spazio precedentemente conosciuto come la 'Pagoda', ora rinominato 'Centro Paolieri di Creatività'. Con il completamento dei lavori sulla nuova viabilità, questo e altri luoghi nel nostro comune otterranno una valorizzazione e un'identità rinnovate" – dichiara il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini.

L’Associazione Ferdinando Paolieri ringrazia sentitamente la famiglia Ragusini per la generosa donazione che ha reso possibile la realizzazione di questo spazio espositivo.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza