Ex ippodromo delle Mulina, nuove polemiche

Bocciato dal PD un ordine del giorno di Fratelli d'Italia che chiedeva maggiori controlli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2024 17:49
Ex ippodromo delle Mulina, nuove polemiche

“Ricordate l'estate scorsa le notti in bianco che hanno passato i residenti di via Baracca e di Novoli a causa dei rumori provenienti dagli eventi che si svolgevano all'interno dell'ex ippodromo delle Mulina? Oggi il PD ha bocciato un nostro ordine del giorno che chiedeva maggiori controlli per gli eventi che si protraggono fino alle ore piccole del mattino.

Ci teniamo a ricordare che il bando di assegnazione dell’ex ippodromo prevedeva funzioni polivalenti, anche sportive con attività legata ai cavalli, con il divieto di destinare il complesso o parte di esso a discoteca o Luna Park.

Riteniamo che il rave del musicista senegalese avvenuto lo scorso agosto non rientri nelle casistiche ammesse dalla concessione. Oggi dopo il voto in consiglio il Comune dovrà rimborsare ai gestori oltre 200 mila euro, come deciso dal Consiglio di Stato, però ci tenevamo a garantire il riposo dei residenti per la prossima estate, cosa che al Partito democratico interessa meno”.

Lo dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e il consigliere Jacopo Cellai.

Queste invece le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune:"È importante dire che avevano ragione la Consigliera De Zordo e il Consigliere Grassi sulla gestione dell'Ex Ippodromo Le Mulina? Per noi sì, ma proviamo ad andare anche oltre questo punto.In Consiglio di Stato la Pegaso s.r.l. ha vinto su tutta la linea e oggi può presentare un nuovo progetto per lo spazio, vedendo inoltre il Comune di Firenze condannato a pagare oltre 270.000 euro, perché non avrebbe messo in condizione il privato di poter fare profitto, non garantendo che l'area fosse libera.Non una parola sul futuro delle Cascine e sui progetti per gestirle è stata pronunciata oggi in aula.

In evidenza